Paura radiazioni in Russia: diverse esplosioni in un sito per i test di missili balistici

Date:

Share post:

Diverse ore fa in un sito di strategica importanza russo è avvenuto un’incidente che avrebbe potuto portare a drastiche conseguenza per via delle radiazioni. Si tratta di una zona militare di tiro che si trova nella regione nord-occidentale del paese. Il sito funge da base per il test di missili balistici intercontinentali destinati ai sottomarini nucleari. Non è chiaro cosa sia successo, considerato che si tratta di zona militare, ma una forte esplosione è stata vista e sentita nel raggio di chilometri.

Il ministero responsabile ha subito fatto sapere che l’incidente non è stato nulla di grave, per lo meno per la salute. Sul luogo sono stati feriti 15 individui, tra militari ed ingegneri, e sono morte due persone. Il rischio maggiore era relativo ad un rilascio di materiale radioattivo nell’aria il quale è apparentemente avvenuto. Alcune centraline ad est di Nyonoksa hanno registrato un breve aumento delle radiazioni.

 

La Russia e il pericolo radiazioni

L’aumento è stato rilevante anche se è difficile ipotizzare ripercussioni sulla salute degli abitanti di quella zona. Il valore normale è di 0,1 microsievertiti per ora e subito dopo l’esplosione è salito a 2; per un ritorno alla normalità ci è voluto mezz’ora. Come da procedura sono partiti dei protocolli che hanno avvertito i residenti delle zone limitrofe a non uscire di case, ma le autorità ci hanno anche tenuto a rassicurare affermando che non c’era nessun pericolo.

Quando si parla di Russia e di radiazioni c’è sempre un po’ di paura. Senza andare troppo indietro col tempo, per esempio Chernobyl, diverso tempo fa l’Europa si è vista arrivare una nuvola radioattiva sopra i cieli e studi recenti hanno scoperto che tale materiale era stato sprigionato da un impianto nucleare russo. Ecco il video dell’esplosione:

Related articles

WhatsApp migliora le reazioni ai messaggi

WhatsApp continua a lavorare per rendere la sua app sempre più ricca di funzioni. Dopo aver portato in...

Smentito il legame tra telefoni cellulari e cancro al cervello

Negli ultimi anni, il dibattito sulla possibile connessione tra l'uso dei telefoni cellulari e lo sviluppo del cancro...

Virus Nipah: sintomi, trasmissione e strategie di prevenzione

Il virus Nipah è una malattia emergente zoonotica che ha causato preoccupazione in diverse parti del mondo, compresa...

Apple lancerà nel 2025 un Homepod con display integrato?

Avete bene in mente il prodotto di Amazon con altoparlante e display, entrambi raccolti in un'unica soluzione? ebbene Apple potrebbe proporre un...