Il radiotelescopio più grande del mondo ha identificato 114 pulsar

Date:

Share post:

L’osservatorio astronomico cinese FAST (Five Hundred Meter Aperture Sferical Telescope), il più grande radiotelescopio al mondo, ha identificato 114 nuove pulsar da quando ha iniziato a operare nella sua fase di test a dicembre 2016.

Il telescopio, che misura circa 500 metri di diametro, ha fatto quasi 1.000 ore di osservazioni tra il 1° gennaio e il 23 marzo di quest’anno, secondo quanto riferito dal Centro operativo e di sviluppo FAST, citato dall’agenzia di stampa cinese Xinhua.

 

Una stella rotante di neutroni

Una pulsar, ricorda, è una stella rotante di neutroni, altamente magnetizzata che emette due raggi di radiazione elettromagnetica.

L’osservazione delle pulsar è un compito importante per il FAST, dal momento che possono essere utilizzate per confermare l’esistenza di radiazioni gravitazionali e buchi neri, così come altre importanti questioni inerenti la fisica.

Il radiotelescopio cinese, che ha iniziato formalmente a funzionare l’11 gennaio 2020 dopo aver condotto con successo una serie di test, si concentra anche sull’esplorazione di molecole interstellari e segnali di comunicazione interstellare.

Con 4.400 pannelli in alluminio, il dispositivo si trova in una remota regione della Cina, essendo due volte più potente del secondo più grande del suo genere, l’Osservatorio di Arecibo, situato a Puerto Rico.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto...

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e...

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi...

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale,...