I raggi cosmici galattici influenzano l’atmosfera di Titano

Date:

Share post:

I raggi cosmici provenienti dall’esterno del Sistema Solare influenzano le reazioni chimiche che si verificano sulla superficie di Titano, la più grande luna di Saturno. Utilizzando i dati del telescopio ALMA (Atacama Large Millimeter Array), un team di scienziati dell’Università di Tokyo ha scoperto che ci sono raggi cosmici che influenzano le reazioni chimiche coinvolte nella formazione di molecole organiche che contengono azoto (N) in questa atmosfera.

Nella nuova indagine, i cui risultati sono stati recentemente pubblicati sulla rivista scientifica specializzata Astrophysical Journal, gli scienziati hanno trovato segni deboli di acetonitrile (CH 3 CN) e del suo raro isotopomero CH 3 C 15 N nei dati ALMA.

Abbiamo scoperto che l’abbondanza di acetonitrile 14 N è maggiore rispetto ad altre specie contenenti azoto, come HCN e HC 3 N (…). [Questi risultati] sono in linea con la recente simulazione computazionale di processi chimici con raggi cosmici elevati energia“, ha detto Takahiro Iino, scienziato dell’Università di Tokyo.

 

Cosa influisce su questo processo

Ci sono due attori importanti nei processi chimici che avvengono nell’atmosfera: la luce ultravioletta (UV) e i raggi cosmici esterni al Sistema Solare.

Nell’atmosfera superiore, la luce UV distrugge selettivamente le molecole di azoto che contengono 15 N, poiché la luce UV con la lunghezza d’onda specifica che interagisce con 14 N 14 N viene facilmente assorbita a quell’altitudine. Per lo stesso motivo, le specie di azoto prodotte a questa altitudine tendono ad avere una grande abbondanza di 15 N.

D’altra parte, i raggi cosmici penetrano più profondamente e interagiscono con le molecole di azoto contenente 14 N. Di conseguenza, v’è una differenza nella abbondanza di molecole con 14 N e 15 N.

Gli scienziati hanno scoperto che l’acetonitrile nella stratosfera di Titano è più abbondante a 14 N di quello di altre molecole che trasportano azoto misurate in precedenza. “Partiamo dal presupposto che i raggi cosmici galattici svolgono un ruolo importante nell’atmosfera di altri corpi nel sistema solare“, ha affermato Hideo Sagawa, professore associato presso l’Università di Sangyo di Kyoto, sempre in Giappone, e un membro del gruppo di ricerca. “Il processo può essere universale e, quindi, comprendere il ruolo dei raggi cosmici su Titano è cruciale nella scienza planetaria generale“, ha concluso.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto...

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e...

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi...

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale,...