News

Alcune rane hanno sviluppato insoliti teschi con zanne e corna nascoste

Alcune rane sotto la loro pelle umida e liscia possono nascondere in realtà molto di più. Delle scansioni tridimensionali hanno infatti rivelato in alcune di loro lo sviluppo di insoliti teschi fortificati con formazioni ossee simili a zanne e corna.

“Superficialmente, le rane possono sembrare simili, ma quando si guardano i loro teschi, si notano differenze drastiche”, ha dichiarato Daniel Paluh, studente presso l’Università della Florida. “Alcuni dei teschi più strani si trovano nelle rane che mangiano uccelli e mammiferi, usano la testa come scudo o, in alcuni rari casi, sono velenosi. I loro teschi mostrano quanto possano essere strane e diverse le rane”, ha detto Paluh.

Gli scienziati hanno analizzato le forme del cranio di 158 specie (in tutte le famiglie di rane viventi), rivelando formazioni ossee atipiche in tutti i crani di forma insolita, sotto forma di creste, scanalature e strati – un processo chiamato “iperossificazione”.

 

Le rane come non l’avete mai viste

Secondo Jodi Rowley, un biologo dell’Australian Museum Research Institute specializzato in anfibi, l’atipico sviluppo potrebbe essere dovuto a fattori come il combattimento, l’accoppiamento e la difesa del territorio.

“C’è così tanto che non sappiamo sull’evoluzione e l’adattamento nelle rane, ma è probabile che questi teschi folli si siano evoluti in modi diversi a seconda della specie”, ha detto Rowley. “Alcune caratteristiche potrebbero anche essersi sviluppati a causa di altre pressioni – forse le zanne servivano per mangiare, ma sono diventate utili ed esagerate per altri scopi (come il combattimento).”

Il risultato è una serie di rane cornute, crestate e con zanne che, scheletricamente, sono molto lontane dalle rane verdi dal cranio liscio che siamo abituati a vedere nella cultura popolare.

“Alcuni degli adattamenti sono notevoli”, ha detto Rowley. “Dalle zanne con cui le Rane Fangose ​​del Sud-Est asiatico combattono tra loro, agli elaborati spuntoni sui teschi delle rane di Greening che rilasciano veleno.”

“Abbiamo così tanto da imparare sulle rane. Ogni piccolo frammento di ricerca fa luce sulle rane e sulla loro evoluzione aiutandoci a capire meglio questi unici animali spesso minacciati”.

Tags: raneteschi
Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024