News

Rare foto della Nasa rivelano i “fiumi d’oro” dell’Amazzonia

Le splendide e rare fotografie pubblicate dalla Nasa hanno rivelato l’estensione delle miniere d’oro situate nella foresta amazzonica del Perù, molte delle quali si pensa siano illegali. L’agenzia spaziale sostiene che i “fiumi d’oro” catturati nelle immagini sono in realtà pozzi che si ritiene siano stati scavati da minatori privi di autorizzazione. Le fosse, solitamente nascoste alla vista, erano illuminate dalla luce solare riflessa.

 

Il mistero dei “fiumi d’oro” svelato

Un astronauta della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) ha scattato le insolite fotografie lo scorso dicembre. Le immagini sono un’ulteriore prova della portata della distruttiva estrazione dell’oro nella regione di Madre de Dios, nel sud-est del Perù. Il Paese è uno dei principali esportatori d’oro, e nell’area di Madre de Dios opera un’enorme industria non regolamentata, che impiega migliaia di minatori che cercano di guadagnarsi da vivere.

L’area è una zona ricca di biodiversità, ma l’industria estrattiva ha comportato una vasta deforestazione e la distruzione di habitat vitali. Inoltre, tale attività sta avvelenando le comunità locali, dato che l’estrazione richiede l’impiego di tonnellate di mercurio: gli scienziati affermano che una quantità significativa di questa sostanza inquinante penetra nei fiumi o nell’atmosfera.

La stessa NASA spiega che le fosse dove i minatori cercano l’oro appaiono come centinaia di bacini pieni d’acqua e fango, ormai privi di vegetazione. I minatori seguono il letto dei vecchi fiumi dove si sono depositati i sedimenti e i minerali. Gli scienziati ritengono che in alcune parti della regione, che ospita specie come scimmie, giaguari e farfalle, gli scienziati credono che l’estrazione mineraria sia la causa principale della deforestazione.

Nel gennaio 2019, uno studio aveva rilevato che nel 2018 la deforestazione delle miniere d’oro aveva distrutto circa 9300 ettari di foresta amazzonica peruviana, secondo il gruppo Monitoring of the Andean Amazon Project. Sostenuti dall’aumento del prezzo dell’oro, gli abitanti delle comunità locali che sono spesso svantaggiati vedono l’opportunità di guadagnarsi da vivere con l’estrazione mineraria. Nel 2012, si stima che 30000 minatori lavorassero su piccola scala nella lussureggiante regione.

Gloria Fiorani

Recent Posts

WhatsApp: una nuova funzione di sicurezza è in arrivo

WhatsApp continua a migliorare la sicurezza del suo servizio di messaggistica con nuove funzioni. Scovate nelle ultime beta per dispositivi…

24 Settembre 2024

Strategie sostenibili per ottimizzare l’infrastruttura IT aziendale

In un'epoca in cui la sostenibilità è diventata una priorità, è essenziale che le aziende adattino le proprie infrastrutture IT…

24 Settembre 2024

Come l’intelligenza artificiale sta rilevando il disturbo da stress post-traumatico dai Social Media

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha dimostrato di essere uno strumento potente nel campo della salute mentale, in particolare…

24 Settembre 2024

Morbo di Parkinson: i fumatori hanno davvero meno probabilità di ammalarsi?

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa cronica e progressiva che colpisce principalmente il sistema motorio. I sintomi principali…

23 Settembre 2024

I Fondi di Caffè Possono Sostituire la Sabbia nella Produzione di Calcestruzzo

Un'innovativa scoperta scientifica potrebbe rivoluzionare il settore edile, affrontando contemporaneamente due problematiche ambientali: l'estrazione intensiva della sabbia e la produzione…

23 Settembre 2024

Celiachia: nuove scoperte svelano cosa innesca la reazione al glutine

La celiachia è una condizione autoimmune che colpisce circa l'1% della popolazione mondiale. Essa provoca una reazione avversa al glutine,…

23 Settembre 2024