News

Raro squalo senza pelle né denti catturato al largo della Sardegna

Un team di scienziati dell’Università di Cagliari ha catturato uno squalo raro senza denti e senza strutture a formarne la pelle. La scoperta di questo squalo, il primo noto per sopravvivere in natura nonostante non abbia denti o strutture che formano la pelle, è stata documentata in un articolo questa settimana pubblicato sulla rivista scientifica specializzata Journal of Fish Biology.

Il raro esemplare è una femmina di squalo Galeus melastomus. Lungo circa 30 centimetri e con un peso di 82 grammi, lo squalo è stato catturato nel 2019 a 500 metri di profondità da una rete da pesca commerciale al largo della Sardegna.

 

La ricerca

Analizzando la pelle dell’animale con un microscopio, gli esperti hanno scoperto che questa non aveva né un’epidermide, né un estratto sciolto (pelle sottile sotto l’epidermide) o denticoli dermici – strutture che proteggono questo organo da agenti patogeni e abrasioni durante il nuoto.

Per quanto riguarda i denti, gli scienziati hanno scritto nel nuovo studio che erano marcatamente anormali, poiché “ridotti a una struttura non visibile ad occhio nudo“. Il fatto che i denti di questa specie siano rari non ha limitato la capacità dell’animale di cacciare, poiché questa specie ingoia l’intera preda.

Sebbene questo tipo di anomalia morfologica sia fatale, le osservazioni fatte hanno indicato che il campione era in buona salute e ben sviluppato“, hanno scritto gli scienziati nella pubblicazione.

Il team non è ancora sicuro di cosa abbia causato queste anomalie: potrebbe essere il risultato di una lunga esposizione a inquinanti chimici o dell’aumentata acidificazione del mare dovuta ai cambiamenti climatici, ma potrebbe anche essere una malformazione naturale che si sarà verificata durante lo sviluppo. embrionale.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

WhatsApp: presto si potrà reagire ai messaggi con gli sticker

WhatsApp continua a lavorare per rendere l'esperienza utente più autentica. Dopo aver migliorato sensibilmente la sezione degli sticker interna all'app,…

26 Aprile 2025

La vita su Marte è possibile? Scoperte sorprendenti sulle forme di vita ibride

È possibile che Marte ospiti forme di vita? Questa domanda continua ad affascinare scienziati e appassionati da decenni. Con un’atmosfera…

26 Aprile 2025

Sfere di Dyson: un nuovo studio suggerisce che potrebbero davvero esistere (ma solo in certi sistemi stellari)

Le Sfere di Dyson sono strutture teoriche gigantesche, immaginate per circondare una stella e catturarne l’energia. L’idea fu resa celebre…

26 Aprile 2025

Fibre Alimentari: Tutti i Benefici per il Corpo e la Mente che Non Ti Aspetti

Per anni considerate solo un alleato della regolarità intestinale, oggi le fibre alimentari si rivelano protagoniste di un benessere a…

26 Aprile 2025

Dormire: i benefici di un quarto d’ora in più

Dormire è fondamentale per il nostro organismo e farlo bene significa essere sulla giusta strada per essere in salute. Ci…

26 Aprile 2025

Recensione Realme 14x: smartphone resistente dalla lunga autonomia

Realme 14x è uno smartphone che abbraccia la fascia più bassa della telefonia mobile, un device che viene commercializzato a meno…

26 Aprile 2025