Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta distinguendo per la realizzazione di prodotti per la pulizia, e non solo, dall’eccellente rapporto qualità/prezzo. Nelle ultime settimane abbiamo avuto l’opportunità di testare la Shark Detect Pro IW3611EU, variante che include sia la scopa elettrica che la stazione di svuotamento automatica. Vediamola meglio da vicino con la nostra recensione completa.
Il corpo principale del prodotto è realizzato in plastica, con colorazione bianca opaca, molto elegante e diversa dai soliti colori neri a cui siamo abituati nel periodo, impreziosita da un tubo centrale in metallo di colore ottone. E’ una scopa elettrica modulabile, ovvero le parti si incastrano perfettamente tra di loro, con un meccanismo rodato ed affidabile. Sono presenti inserti di colorazione nera, come la batteria (removibile), il piccolo display LED e poco altro. I materiali utilizzati sono di qualità più che buona, per la fascia di prezzo di posizionamento, non abbiamo mai notato scricchiolii di alcun tipo.
E’ abbastanza maneggevole, infatti il peso di 2,78kg non risulta essere eccessivo, anche per utilizzi prolungati. Osservandola da vicino possiasmo notare un contenitore per la polvere con finitura trasparente, il che permette di vedere tecnicamente cosa si trova all’interno (anche se con lo svuotamento automatico non servirà a molto, risulta facilmente apribile con la pressione di un singolo pulsante), il quale ospita a sua volta il pre-filtro metallico ed il filtro in tessuto (che consigliamo di pulire/sostituire quando necessario). Sulla superficie del manico sono presenti 3 pulsanti: due nella parte anteriore, che vengono utilizzati per la sostituzione della spazzola o per la rimozione del tubo (in modo da utilizzare la scopa come aspirabriciole), uno posteriore da utilizzare per flettere il manico dell’aspirapolvere (bastone flexology, raggiungendo così angoli differenti, senza il minimo sforzo).
All’interno della confezione non troverete accessori di alcun tipo, se non la bocchetta da fessure da 20 centimetri, con una piccola spazzolina nella parte terminale. Tutta la restante pulizia si affida alla grande spazzola motorizzata, con larghezza di 25 cm e altezza di 6 centimetri. Superiormente è presente un piccolo display LED a colori (sul quale si vedono le informazioni di stato, tra cui la carica della batteria e la modalità di utilizzo), con due pulsanti fisici per accensione/spegnimento e regolazione intensità di pulizia.
Il funzionamento è estremamente semplice, dopo averlo acceso, tramite il pulsante superiore, è possibile scegliere tra due modalità: Eco o Turbo. La prima è la maggiormente consigliata, in quanto si affida a tutte le tecnologie integrate per la regolazione dell’intensità dell’aspirazione, tra cui annoveriamo EdgeDetect (aumenta l’aspirazione sul lato che si avvicina ad un bordo o un angolo), FloorDetect e DirtDetect (riconoscimento automatico della tipologia di pavimento e regolazione automatica in base allo sporco), LightDetect (regolazione dei LED anteriori per aiutare nella pulizia, accendendo ad esempio solo un lato quando si pulisce un bordo e così via).
La potenza di aspirazione è molto elevata, si stima raccogliere fino al 50% in più degli altri modelli in commercio (dello stesso brand), riducendo il peso del 25%, anche grazie alla presenza della spazzola QuadClean. Questa presenta un design con una copertura anteriore sollevata, che le permette di aspirare molti detriti, con alette per tappeti che aiutano a sollevare sia detriti che capelli/peli rimasti intrappolati. Il movimento è ad azione profonda, il che le permette di estrarre ogni tipologia di sporco, con realizzazione in microfibra morbida e tecnologia Anti Hair Wrap, per la rimozione di peli e capelli dalla spazzola durante la pulizia, evitando così la formazione di grovigli di alcun tipo.
Il plus della variante recensita è sicuramente la presenza in confezione di una base senza sacco con svuotamento automatico, questa prevede una capacità di 2 litri, e la possibilità di contenere anche lo sporco di ben 45 giorni di pulizia. Dopo aver terminato la pulizia, grazie al sistema Anti-Allergen Complete Seal avrete raccolto il 99,9% degli allergeni, per svuotare il serbatoio non dovrete fare altro che inserire la scopa nell’apposito alloggiamento, per assistere allo svuoamento e all’avvio della ricarica.
La base è realizzata in plastica, con la medesima colorazione della scopa elettrica, sul suo apice è possibile posizionare un sigillo profumato, il cui obiettivo è appunto di profumare l’ambiente, regolandone anche l’intensità, per evitare che si possano sentire cattivi odori. Una volta riempito completamente il serbatoio, potrete sollevarlo sfruttando la comoda maniglia superiore, per poi aprirlo con un semplice movimento. Operazione che richiede davvero pochissimo, e deve essere eseguita saltuariamente. Una comodità assoluta, ricordando comunque che deve essere collegata ad una presa di corrente, e che l’ingombro è complessivamente maggiore rispetto alla normale scopa.
In termini di autonomia, Shark Detect Pro IW3611EU risulta essere perfettamente allineato con gli standard a cui siamo abituati, considerando appunto che si possono raggiungere all’incirca 45 minuti di utilizzo in modalità Eco e 15 minuti con il Turbo. Come detto, nulla di diverso rispetto agli altri modelli che potete trovare in commercio al giorno d’oggi.
In conclusione Shark Detect Pro IW3611EU è l’aspirapolvere senza filo (wireless) definitivo, un prodotto dal design elegante, sufficientemente maneggevole e semplice da utilizzare, impreziosito dalla presenza di tanta tecnologia al suo interno, che semplifica la vita, oltre alla base di svuotamento automatica, utilissima per ridurre al minimo l’impegno che l’utente deve porre quotidianamente in tale operazione. In ultimo, da non sottovalutare, la spazzola con tecnologia anti-groviglio, rappresenta un’altra comodità di cui difficilmente potrete fare a meno, assicura la massima pulizia, con la quasi totale assenza di manutenzione.
Meta continua a lavorare per rendere gli aggiornamenti di stato più interessanti da utilizzare. Nelle scorse ore, l'azienda ha annunciato…
La matematica è piena di sorprese, e il paradosso della fune di Galileo ne è un esempio emblematico. Immaginate di…
La tecnologia indossabile ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, passando da semplici dispositivi per il monitoraggio dell'attività fisica a…
Il cronotipo, ovvero la predisposizione individuale a essere più attivi e vigili in determinate fasce orarie della giornata, è un…
Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…
Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…