In questi giorni si sta cominciando a parlare di progetti a lungo termine come quelli che porteranno alla realizzazione dei vari Samsung Galaxy S8 e Samsung Galaxy S9, ma anche con device di fascia attualmente in commercio (in primis Samsung Galaxy S7 ed S6) è possibile prendere in esame alcune funzioni che potrebbero migliorare notevolmente l’esperienza di utilizzo dei vostri smartphone. Anche nelle condizioni più estreme.
Un caso emblematico sotto questo punto di vista è dato dalla possibilità di recuperare i dati andati perduti con il vostro device. Qualora abbiate portato a termine un’operazione indesiderata con un Samsung Galaxy S7, Samsung Galaxy S6 o qualunque altro smartphone Android, la soluzione risiede nel programma di Tenorshare, che a quanto pare consente di recuperare facilmente contatti, chiamate, messaggi, foto, video, audio, conversazioni Whatsapp e molti altri dati.
Quali sono le istruzioni da seguire per riuscire in questo intento che potrebbe salvarvi da episodi spiacevoli? In primo luogo dovrete scaricare Android Data Recovery a bordo del proprio PC optando per la versione Free Trial. A tal proposito c’è un apposito link al download in vostro aiuto. Partendo dal presupposto che il vostro smartphone per procedere necessita dei permessi di root, a questo punto dovrete collegare PC e smartphone, ottenendo sul computer un’interfaccia molto semplice e alla portata di tutti.
Una volta abilitato il Debug USB dal menu sviluppatori di Android andate su Next e, confermati i permessi di root, fate avviare la scansione. La mole di dati recuperata per Galaxy S6, Galaxy S7 ed altri smartphone Android dovrebbe aggirarsi attorno all’80% secondo le prime stime trapelate in Rete, ma è chiaro che per portare a termine la procedura servano competenze avanzate su queste operazioni.