News

Regno Unito, novantenne riceve la prima dose del vaccino Pfizer

Lo scorso martedì le autorità sanitarie del Regno Unito hanno iniziato a distribuire le prime dosi di un vaccino contro il Covid-19 ampiamente testato e controllato in modo indipendente, avviando un programma di immunizzazione globale che dovrebbe acquisire slancio man mano che altri sieri otterranno l’approvazione. La prima dose del vaccino è arrivata alle prime ore del mattino in uno dei centri ospedalieri del Paese; il giorno di avvio del programma è stato soprannominato “V-Day”.

 

Una signora anziana ha ricevuto la prima dose del vaccino Pfizer

I funzionari della sanità pubblica chiedono pazienza, perché in questa prima fase il vaccino è riservato soltanto alle persone più a rischio. Il personale medico contatterà i pazienti per fissare gli appuntamenti; la maggior parte dovrà aspettare fino al prossimo anno, quando si prevede che il numero di dosi disponibili sarà sufficiente a permettere l’espansione del programma.

Simon Stevens, direttore del National Health Service inglese, ritiene che questo giorno rappresenti un punto di svolta decisivo nella battaglia contro il coronavirus. La prima persona a ricevere il vaccino è stata nonna Margaret Keenan, che compirà 91 anni la prossima settimana. L’arzilla nonnina ha ricevuto l’iniezione all’ospedale universitario di Coventry alle 6:31 del mattino.

La signora Keenan afferma di sentirsi estremamente privilegiata per aver ricevuto la prima dose del vaccino, aggiungendo che si tratta del miglior regalo di compleanno in anticipo che potesse desiderare, perché finalmente le permetterà di trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici nel nuovo anno dopo aver trascorso in solitudine la maggior parte del 2020.

Le prime 800000 dosi del vaccino Pfizer che arriveranno nel Regno Unito andranno a degenti ospedalieri di oltre 80 anni  o a persone anziane che hanno già appuntamenti ambulatoriali in programma, oltre che agli operatori sanitari. Gli altri dovranno aspettare il loro turno, ma tutte le vaccinazioni saranno fornite gratuitamente tramite il National Health Service britannico.

Ph. credit: CBS News

Gloria Fiorani

Recent Posts

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024

iPhone SE 4 potrebbe arrivare a marzo 2025

Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…

13 Novembre 2024