News

Report OpenSignal: buoni risultati per Iliad nel 4G e nel 3G

Come avviene ogni anno, è stato pubblicato il nuovo report online di OpenSignal, una società che da anni si occupa di misurare le prestazioni dei principali operatori telefonici in Italia. Quest’anno, con l’avvento importante anche di Iliad, ha deciso di prendere come periodo di misurazione dal 1 Luglio al 1 Settembre, utilizzando oltre 1,2 miliardi di misurazioni effettuate su oltre 150.000 dispositivi. Alcuni risultati sono molto sorprendenti.

 

I risulati del report di OpenSignal

Sono stati analizzati vari campi, dalla velocità in download del 4G a quella del 3G, fino alla disponibilità della rete LTE.

Nella misurazione riguardante la velocità di scaricamento dati del 4G, a sorpresa, la società francese Iliad ha ottenuto risultati migliori rispetto alla Wind, rispettivamente 17.38 Mb/s contro 16.14 Mb/s. Al primo posto c’è Vodafone, seguita subito da TIM, con una velocità molto simile, e infine dalla 3 Italia, che si distacca da queste ultime due.

Nella misurazione della velocità download del 3G, la velocità è molto simile in tutti gli operatori. Al primo posto troviamo TIM, con 6,52 Mb/s, seguita subito da 3 Italia. Buono anche in questo ambito il piazzamento di Iliad che si trova terzo, superando sia la velocità di Vodafone sia quella di Wind.

Nella misurazione download totale, ovvero 3G+4G vincono nettamente TIM e Vodafone, con quest’ultima in leggero vantaggio.

Infine, l’ultimo campo misurato è stato quello riguardante la disponibilità dello smartphone di connettersi al 4G, ovvero alla connessione LTE. Tim e Vodafone spiccano, come immaginabile, mentre la 3 Italia ottiene l’ultimo posto.

Per concludere, qui sotto c’è la tabella riassuntiva con tutte le misurazioni e i vincitori in tutti i campi dei 5 operatori telefonici analizzati, incluso il ping, ovvero il rapporto tra download e upload, dove Iliad è ultima in classifica con il ping maggiore (oltre 74 ms con il 4G).

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024

PlayStation Portal, arriverà il Game Pass di Xbox?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

18 Settembre 2024

Segnali di memoria: un metodo efficace per ridurre il consumo di alcol

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno esplorato strategie innovative per affrontare il problema dell'alcolismo e del consumo eccessivo di alcol.…

18 Settembre 2024

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024