Come avviene ogni anno, è stato pubblicato il nuovo report online di OpenSignal, una società che da anni si occupa di misurare le prestazioni dei principali operatori telefonici in Italia. Quest’anno, con l’avvento importante anche di Iliad, ha deciso di prendere come periodo di misurazione dal 1 Luglio al 1 Settembre, utilizzando oltre 1,2 miliardi di misurazioni effettuate su oltre 150.000 dispositivi. Alcuni risultati sono molto sorprendenti.
Sono stati analizzati vari campi, dalla velocità in download del 4G a quella del 3G, fino alla disponibilità della rete LTE.
Nella misurazione riguardante la velocità di scaricamento dati del 4G, a sorpresa, la società francese Iliad ha ottenuto risultati migliori rispetto alla Wind, rispettivamente 17.38 Mb/s contro 16.14 Mb/s. Al primo posto c’è Vodafone, seguita subito da TIM, con una velocità molto simile, e infine dalla 3 Italia, che si distacca da queste ultime due.
Nella misurazione della velocità download del 3G, la velocità è molto simile in tutti gli operatori. Al primo posto troviamo TIM, con 6,52 Mb/s, seguita subito da 3 Italia. Buono anche in questo ambito il piazzamento di Iliad che si trova terzo, superando sia la velocità di Vodafone sia quella di Wind.
Nella misurazione download totale, ovvero 3G+4G vincono nettamente TIM e Vodafone, con quest’ultima in leggero vantaggio.
Infine, l’ultimo campo misurato è stato quello riguardante la disponibilità dello smartphone di connettersi al 4G, ovvero alla connessione LTE. Tim e Vodafone spiccano, come immaginabile, mentre la 3 Italia ottiene l’ultimo posto.
Per concludere, qui sotto c’è la tabella riassuntiva con tutte le misurazioni e i vincitori in tutti i campi dei 5 operatori telefonici analizzati, incluso il ping, ovvero il rapporto tra download e upload, dove Iliad è ultima in classifica con il ping maggiore (oltre 74 ms con il 4G).
Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…
Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…
Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…
I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…
Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…
I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…