News

Report OpenSignal: buoni risultati per Iliad nel 4G e nel 3G

Come avviene ogni anno, è stato pubblicato il nuovo report online di OpenSignal, una società che da anni si occupa di misurare le prestazioni dei principali operatori telefonici in Italia. Quest’anno, con l’avvento importante anche di Iliad, ha deciso di prendere come periodo di misurazione dal 1 Luglio al 1 Settembre, utilizzando oltre 1,2 miliardi di misurazioni effettuate su oltre 150.000 dispositivi. Alcuni risultati sono molto sorprendenti.

 

I risulati del report di OpenSignal

Sono stati analizzati vari campi, dalla velocità in download del 4G a quella del 3G, fino alla disponibilità della rete LTE.

Nella misurazione riguardante la velocità di scaricamento dati del 4G, a sorpresa, la società francese Iliad ha ottenuto risultati migliori rispetto alla Wind, rispettivamente 17.38 Mb/s contro 16.14 Mb/s. Al primo posto c’è Vodafone, seguita subito da TIM, con una velocità molto simile, e infine dalla 3 Italia, che si distacca da queste ultime due.

Nella misurazione della velocità download del 3G, la velocità è molto simile in tutti gli operatori. Al primo posto troviamo TIM, con 6,52 Mb/s, seguita subito da 3 Italia. Buono anche in questo ambito il piazzamento di Iliad che si trova terzo, superando sia la velocità di Vodafone sia quella di Wind.

Nella misurazione download totale, ovvero 3G+4G vincono nettamente TIM e Vodafone, con quest’ultima in leggero vantaggio.

Infine, l’ultimo campo misurato è stato quello riguardante la disponibilità dello smartphone di connettersi al 4G, ovvero alla connessione LTE. Tim e Vodafone spiccano, come immaginabile, mentre la 3 Italia ottiene l’ultimo posto.

Per concludere, qui sotto c’è la tabella riassuntiva con tutte le misurazioni e i vincitori in tutti i campi dei 5 operatori telefonici analizzati, incluso il ping, ovvero il rapporto tra download e upload, dove Iliad è ultima in classifica con il ping maggiore (oltre 74 ms con il 4G).

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024