News

Resti di navi romane ritrovati nei fondali di Ventotene

Nei fondali di Ventotene un subacqueo si era accorto della presenza di elementi antichi durante un’immersione. Dalla sua segnalazione alle autorità è scaturita la scoperta di reperti appartenenti a navi di epoca romana, alcuni addirittura databili al VI-IV sec a.c.

“Stavamo facendo un’immersione staff, di quelle che facciamo tutto l’anno alla ricerca di nuovi siti dove portare i subacquei, quando abbiamo visto un ceppo d’ancora”, ha detto il subaqueo.

Ventotene, resti della civiltà romana nei fondali dell’isola

I militari del nucleo Carabinieri tutela patrimonio culturale (Tpc) di Roma e del nucleo Carabinieri subacquei di Roma, hanno individuato infatti a una profondità di circa 40 metri e sottoposto a rilievi metrici e fotografici alcuni reperti di elevato interesse storico e archeologico.

Un’ancora in pietra di forma ovale proveniente da una nave risalente al periodo compreso tra il VI e il IV sec. a.C.; un ceppo di ancora in piombo e una contromarra in piombo, già facenti parte della medesima ancora in legno non conservatasi appartenente ad una nave romana risalente al periodo compreso tra il III sec. a.C. ed il I-II sec. D.C..

Un ceppo di ancora in piombo interessato da processi di ossidazione e corrosione, saldato ad un’ancora di “tipo ammiragliato” in ferro con barra mobile ed un’ancora di minori dimensioni, tutte appartenenti al medesimo relitto di nave romana di epoca imperiale; un’ancora di “tipo ammiragliato” in ferro  proveniente da relitto moderno; un’ancora di “tipo rampino” proveniente da relitto moderno.

Inoltre, la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Frosinone Latina e Rieti, attraverso il suo servizio di tutela subacquea, ha stabilito di valorizzare il contesto archeologico in situ, secondo le recenti indicazioni Unesco in merito al patrimonio culturale subacqueo.

Non è la prima volta che nei pressi dell’Isola di Ventotene vengono ritrovati importanti reperti di navi di Epoca Romana. Nel 2009 la notizia del ritrovamento di cinque relitti di imbarcazioni commerciali naufragate da una missione sostenuta dalla Fondazione nord-americana Aurora Trust fece il giro del Mondo.

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Amazon: le nuove offerte della settimana da non perdere

Voglia di acquistare qualche nuovo prodotto tecnologico? Su Amazon sono appena state lanciate una marea di nuove promozioni. Dispositivi di…

14 Gennaio 2025

HMPV in Cina: crescono i casi tra i bambini, ecco cosa sapere

Negli ultimi mesi, la Cina sta registrando un incremento significativo dei casi di infezione da metapneumovirus umano (HMPV), una malattia…

13 Gennaio 2025

Gli esseri umani si illuminano al buio: lo studio sul bagliore invisibile

Gli esseri umani possiedono una forma di “luminosità” naturale, anche se è invisibile ai nostri occhi. Uno studio pubblicato su…

13 Gennaio 2025

Come la fibra alimentare attiva i geni antitumorali

La fibra alimentare è un componente essenziale della dieta umana, noto principalmente per i suoi benefici sulla salute intestinale. Tuttavia,…

13 Gennaio 2025

Instagram e Facebook: Meta rimuove oltre 2 milioni di filtri AR, ecco perché

Meta ha annunciato che dal 14 gennaio 2025, i filtri di realtà aumentata (AR) creati da terze parti non saranno…

13 Gennaio 2025

Microsoft: sfida aperta ad Apple ed il suo App Store

Microsoft lancia un duro attacco frontale all'App Store di Apple, infatti il nocciolo della polemica riguarda il 30% di commissione che la stessa…

13 Gennaio 2025