News

Ricordi: mantenerli in vecchiaia grazie ad un esercizio 3 volte a settimana

Un nuovo studio ha suggerito che fare esercizio tra i 50 e i 60 anni può essere la chiave per mantenere la memoria nel tempo e non perderla. I ricercatori hanno esaminato circa 3.000 adulti di mezza età e hanno riscontrato un legame tra i livelli d’esercizio fisico e la loro capacità di ricordare gli eventi chiave della loro vita.  Lo studio ha scoperto che chi fa esercizio aerobico, come camminare, andare in bicicletta e fare jogging, hanno una memoria migliore.

Le meta-analisi precedenti hanno riportato miglioramenti minimi nella memoria episodica dopo l’esercizio aerobico, ma sono state limitate da criteri di inclusione restrittivi e dall’esame raro dei parametri dell’esercizio. Effettivamente i risultati hanno suggerito che l’esercizio aerobico ha un effetto benefico sulla memoria episodica.

 

Possiamo conservare i ricordi attraverso l’esercizio fisico

I ricercatori hanno riscontrato maggiori miglioramenti nella memoria tra coloro che hanno un’età compresa tra 55 e 68 anni rispetto a coloro che hanno un’età compresa tra 69 e 85 anni, quindi intervenire prima è meglio. Le implicazioni per quanto riguarda la salute pubblica sono chiare: l’esercizio fisico è un modo accessibile per gli anziani che possono prevenire il declino della memoria, a vantaggio di se stessi, di chi c’è intorno e di chi si prende cura di loro, come il sistema sanitario.

Lo studio raccomanda quindi di muoversi almeno 3 volte a settimana per almeno un mese per trarne il maggior beneficio. Durante l’analisi gli scienziati hanno esaminato l’esercizio aerobico e hanno escluso quelli anaerobici, come yoga o l’andare in palestra sebbene anche questi possono rinnovare la memoria. I partecipanti allo studio erano per lo più donne e lo studio è durato dal 1985 al 2021. I risultati suggeriscono che solo le persone che non hanno problemi di deterioramento possono avere miglioramenti sulla memoria.

Questo non era il caso di coloro che avevano già sperimentato un leggero calo della memoria. Tuttavia i ricercatori hanno affermato che ciò potrebbe dipendere dal fatto che non aderiscono ai piani di esercizio in modo così completo. In precedenza però hanno affermato che l’esercizio fisico può prevenire la perdita di memoria. Per mantenersi in salute, gli adulti dovrebbero cercare di essere attivi quotidianamente e dovrebbero fare almeno 150 minuti di esercizio aerobico moderato. Inoltre dovrebbero fare per due giorni a settimana esercizi di forza sui muscoli.

Foto di Kelsey Vere da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024