News

Rights Manager, la funzione per controllare chi usa le proprie immagini

Molto spesso capita che le proprie immagini pubblicate sui social network, come Facebook ed Instagram, vengono “rubate” per svolgere altre attività estranee, non dando i giusti crediti all’autore. Facebook, pertanto, ha deciso di offrire ai suoi utenti di avere un maggior controllo sulle immagini di proprietà. “Vogliamo garantire che Facebook sia un luogo sicuro e prezioso per i creator dove condividere i loro contenuti”, scrive Dave Axelgard, Product Manager, Creator e Publisher Experience di Facebook in un recente post. Per fare ciò, sarà fondamentale l’uso della funzione Rights Manager. Scopriamo di più riguardo a questo interessante ed utile argomento.

 

La funzionalità di Rights Manager

Si tratta di una funzionalità molto utile, che però può essere attivata solo dagli amministratori di una pagina, che possono richiede un controllo aggiuntivo e quindi protezione sui propri post. Rights Manager effettuerà una scansione nei database di Facebook ed Instagram e se noterà che la propria immagine è utilizzata anche su altri profili o pagine esterne verrà segnalata per violazione di copyright e cancellato il post.

Axelgard ha spiegato a The Verge che per ora l’azienda sta iniziando a testare il funzionamento del sistema con un piccolo gruppo di persone e pagine, per “saperne di più e capire il modo corretto per affrontare casi d’uso specifici come i meme”. Non resta dunque che attendere ulteriori sviluppi riguardo questa vicenda ed aspettare che Rights Manager sia disponibile per tutti.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024