News

Rights Manager, la funzione per controllare chi usa le proprie immagini

Molto spesso capita che le proprie immagini pubblicate sui social network, come Facebook ed Instagram, vengono “rubate” per svolgere altre attività estranee, non dando i giusti crediti all’autore. Facebook, pertanto, ha deciso di offrire ai suoi utenti di avere un maggior controllo sulle immagini di proprietà. “Vogliamo garantire che Facebook sia un luogo sicuro e prezioso per i creator dove condividere i loro contenuti”, scrive Dave Axelgard, Product Manager, Creator e Publisher Experience di Facebook in un recente post. Per fare ciò, sarà fondamentale l’uso della funzione Rights Manager. Scopriamo di più riguardo a questo interessante ed utile argomento.

 

La funzionalità di Rights Manager

Si tratta di una funzionalità molto utile, che però può essere attivata solo dagli amministratori di una pagina, che possono richiede un controllo aggiuntivo e quindi protezione sui propri post. Rights Manager effettuerà una scansione nei database di Facebook ed Instagram e se noterà che la propria immagine è utilizzata anche su altri profili o pagine esterne verrà segnalata per violazione di copyright e cancellato il post.

Axelgard ha spiegato a The Verge che per ora l’azienda sta iniziando a testare il funzionamento del sistema con un piccolo gruppo di persone e pagine, per “saperne di più e capire il modo corretto per affrontare casi d’uso specifici come i meme”. Non resta dunque che attendere ulteriori sviluppi riguardo questa vicenda ed aspettare che Rights Manager sia disponibile per tutti.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024