News

Robotica, gli scienziati donano il senso del tatto a una mano robotica

Un braccio robotico con il senso del tatto ha permesso a un uomo paralizzato di svolgere rapidamente compiti semplici come versare acqua da una tazza all’altra. Tale strumento fornisce un feedback tattile direttamente al cervello dell’uomo mentre usa i suoi pensieri per controllare il dispositivo. Il merito di tale invenzione è di un gruppo di scienziati, che ha prodotto un grande passo in avanti nel campo della robotica.

Le versioni precedenti del braccio richiedevano che il partecipante, Nathan Copeland, guidasse il braccio usando la sola visione. “Quando ho avuto solo un feedback visivo, ho potuto vedere che la mano aveva toccato l’oggetto”, dice Copeland. “Ma a volte andavo a prenderlo e cadeva.”

 

Il senso del tatto arriva nella robotica

Prima, un tipico compito di presa ha richiesto a Copeland circa 20 secondi per essere completato. “Con il feedback sensoriale è stato in grado di completarlo in soli 10″, dice Jennifer Collinger, autrice principale della ricerca. Le informazioni tattili sono importanti per l’utilizzo di un braccio robotico di protesi di arti perché è difficile afferrare un oggetto che non puoi sentire. “Anche qualcosa di semplice come prendere una tazza e cercare di mantenere la giusta quantità di pressione mentre la sposti in un altro luogo, ciò dipende molto dal feedback tattile della tua mano”, dice l’esperta.

Dopo varie analisi e ricerche, il team ha capito come generare quei segnali quando il braccio robotico e la mano sono entrati in contatto con qualcosa. Il passo finale è stato quello di cronometrare Copeland mentre svolgeva attività come sollevare un blocco o versare acqua, con e senza feedback tattile.

I risultati hanno mostrato che Copeland è in grado di eseguire alcune attività manuali alla stessa velocità di una persona che utilizza la propria mano. “La sensazione cambierebbe effettivamente intensità in base alla forza esercitata dalla mano sull’oggetto. Così potrei anche dire se avevo una presa salda su di esso o no”, ha affermato in un’intervista.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024

iPhone SE 4 potrebbe arrivare a marzo 2025

Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…

13 Novembre 2024