News

Roma, scoperta coi radar un’antica città alle porte della capitale

Nell’ultimo decennio la tecnologia ha avuto una crescita e miglioramento esponenziale, e ciò ha ovviamente influenzato anche tutti gli altri settori, con notevoli upgrade. Ne è un esempio anche l’archeologia, che sfrutta mezzi tecnologici e digitali per scoprire fossili che prima non sarebbero stati scoperti. Proprio riguardo a ciò, recentemente è stata scoperta un’antica città situata alle porte di Roma, grazie agli occhi tecnologici del Radar Gpr.

 

L’antica città alle porte di Roma

Se prima era difficile quantificare la grandezza di un fossile, specialmente di grandi reperti, con la tecnologia è possibile avere una stima più o meno affidabile. Sicuramente questa città scoperta senza nessun scavo, Falerii Novi, risalente al III secolo a.C, ha dimensioni molto elevate, quasi come Pompei, con abitazioni, edifici pubblici, terme, templi e tubature per l’acqua.

Merito di ciò è sicuramente l’utilizzo del Radar Gpr, dal funzionamento molto simile a quello classico, che rimbalza le onde radio sugli oggetti, e grazie all’eco riesce a costruire un’immagine a profondità diverse. Con questi strumenti i ricercatori hanno analizzato un’area di  ben 30,5 ettari. «La disposizione della città era meno standardizzata rispetto a molte altre ben studiate, come Pompei”, racconta Millet, capo dello studio che ha seguito passo passo la scoperta. Il complesso del mercato, il tempio e le terme erano architettonicamente più elaborati del previsto per una piccola città».

«Le nuove indagini hanno consentito di raccogliere una grande quantità di dati ricavati il sistema Gpr che fanno chiarezza sulla città», racconta Daniele Maras, funzionario della Soprintendenza e responsabile del sito. Operazione non così scontata e facile, visto che i terreni indagati sono tutti privati e quindi impossibile da scavare e fare sopralluoghi diretti.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024