News

Rover ExoMars: cercherà la vita vicino all’Equatore di Marte

ExoMars il rover realizzato da Europa e Russia, ha finalmente ricevuto la sua destinazione finale su Marte. Il sito dove il rover atterrerà e inizierà le sue ricerche è l’Oxia Planum. Questa zona del Pianeta Rosso, è ricca di argille di ferro e magnesio e si trova vicino all’equatore di Marte. Lo hanno annunciato i ricercatori del Landing Site Selection Working Group (LSSWG) a Leicester, nel Regno Unito.

Gli scienziati del LSSWG, hanno discusso riguardo il punto di atterraggio di ExoMars per circa quattro anni prima di scegliere l’Oxia Planum. Ed ora che hanno ricevuto il via libera dalle agenzie spaziali europee e russe, questo potrebbe essere il punto prescelto.

Secondo la BBC però c’è anche un’altra zona in ballottaggio, ovvero Mawrth Vallis, che si trova a nord di Oxia.

Atterrare su Marte è un operazione estremamente difficile e rischiosa. E questo l’ESA lo sa molto bene. Nel 2016 infatti, l’agenzia spaziale ha visto schiantarsi il suo lander EXOMARS Schiaparelli, sulla superficie del Pianeta Rosso a oltre 300 km/h.

Il nuovo modulo statico infatti è stato progettato proprio per testare il sistema di atterraggio del rover sulla superficie marziana. Questi sono alcuni dei motivi che hanno portato alla scelta di Oxia come punto di atterraggio. Il sito infatti limita di molto i rischi dell’atterraggio, rendendolo una scommessa infallibile.

Inoltre le “argille abbondanti” nella superficie del pianeta in questa zona, suggeriscono che in passato possa esservi stata presenza di acqua.

Il rover ExoMars è dotato di un trapano che può sondare il terreno fino a 2 metri di profondità. Con questa strumentazione ispezionerà i sedimenti nella zona di Oxia alla ricerca di tracce di vita su Marte.

Per ora nonostante la perdita del lander Schiapparelli, la missione ExoMars ha completato la sua prima missione. Gli studiosi hanno infatti collocato nel 2016, un satellite per la ricerca di gas nell’orbita di Marte.

Per ora l’atterraggio del rover su Marte è previsto per il 2020. Il luogo esatto dell’atterraggio sarà comunicato da ESA e Roscosmos (l’agenzia spaziale russa) esattamente un anno prima del presunto arrivo.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024