News

Il declino di una specie di salmone: colpa delle orche assassine

Le orche assassine sono sicuramente tra gli animali più intelligenti e pericolosi di questo pianeta; pericolosi non per l’uomo, ma per le altre specie che popolano gli oceani di tutto il mondo. Molto di noi avranno in mente scene alquanto cruente di queste perfette macchine di morte che inseguono pinguino o lanciano in aria per diversi metri delle foche. Non sono solo queste le vittime preferite delle orche, c’è anche una specie ben specifica di salmone, i Chinook.

Il numero di esemplari di quest’ultimi nei pressi della costa occidentale del Nord America è in pesante declino. Il motivo è da ricercarsi proprio nella golosità delle orche le quali preferiscono dare la caccia ai salmoni più grossi e carnosi. Uno studio recente ha sostanzialmente confermato questo declino.

 

Salmone Chinook e orche

Le parole dell’autore principale dello studio pubblicato su National Academy of Science, Jan Ohlberger: “Abbiamo due specie protette, le orche residenti e il salmone Chinook, e stiamo cercando di aumentare l’abbondanza di entrambi – eppure interagiscono come predatori e prede. Le orche non mostrano molto interesse per Chinook fino a quando non raggiungono una certa dimensione, e quindi si concentrano intensamente su quegli individui.”

Questa specie di salmone entra nel campo di caccia delle orche nel momento in cui ritornano verso per la riproduzione. Tali eventi, tra l’altro, non stanno solo minando la popolazione del suddetto salmone, ma anche i gruppi di orche che si trovano più sud i quali ricevono meno cibo. In ogni caso, se è vero che in passato la colpa di tale declino è stata dell’uomo, sono ormai cinquant’anni che la pesca del Chinook è stata fortemente regolamentata e la colpa ormai sembra essere soltanto dei golosi cetacei.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Clima: l’ossigeno nei laghi sta diminuendo drasticamente

Nell'acqua c'è ossigeno, non da solo, ma legato ad atomi di idrogeno. È presente nell'acqua salata e in quella dolce…

30 Marzo 2025

Il cuore dell’oceano sta rallentando: conseguenze globali per il clima

La circolazione termoalina, spesso definita il "nastro trasportatore" dell’oceano, è un complesso sistema di correnti marine che regola il clima…

30 Marzo 2025

Su WhatsApp arriva il tasto per Meta AI: ecco a cosa serve

Da qualche giorni, diversi utenti italiani hanno visto comparire un nuovo tasto all'interno della loro app WhatsApp. Di che si…

30 Marzo 2025

Il diabete di tipo 2 può alterare il cervello in modo simile all’Alzheimer precoce

Il diabete di tipo 2 (T2D) e l'obesità sono condizioni metaboliche caratterizzate da una ridotta sensibilità all'insulina, nota come insulino-resistenza.…

30 Marzo 2025

WhatsApp: ecco come attivare la “modalità capibara”

In questi giorni si sta parlando spesso della "modalità capibara" su WhatsApp. Nonostante si stia diffondendo molto velocemente, ci sono…

29 Marzo 2025

Dieta ricca di grassi può compromettere la memoria in pochi giorni: ecco cosa dice la scienza

Negli ultimi anni, la ricerca ha dimostrato che l’alimentazione gioca un ruolo cruciale nella salute del cervello. Un recente studio…

29 Marzo 2025

Read More