News

Salmoni contaminati: scoperte tre nuovi virus nella popolazione

Ci sono alcune specie di salmoni che sono attualmente minacciate e tra queste ci sono i salmoni rossi del pacifico e quelli di Chinook. Per via del loro status di specie minacciata sono quindi tenuti sotto costante osservazione e in una delle ultime chi di dovere ha scoperto che sono stati contaminati da tre nuovi virus. Al momento non è chiaro quale danno possa apportare a questa specie e l’unica certezza e questi virus sono collegati a gravi malattie in altre specie.

 

Salmoni e virus

La dichiarazione di Gideon Mordecai, ricercatore presso il dipartimento di scienze della terra, dell’oceano e dell’atmosfera della UBC: “Siamo rimasti sorpresi di trovare virus che prima non avevano mai dimostrato di infettare i pesci. Sebbene non vi sia alcun rischio per l’uomo, uno dei virus è evolutivamente correlato ai coronavirus respiratori ed è localizzato alle branchie. Ciò suggerisce che ha una strategia di infezione simile ai suoi parenti lontani che infettano i mammiferi.

Le analisi hanno rilevato che questi virus risultano essere presenti negli esemplari morti, in quelli ammalati e in quelli selvatici. Per questo motivo si sono concentrati sul ruolo potenziale della malattia virale e di come si sposta nella popolazione di questi pesci anche perché potrebbe essere un rischio per la salute nel momento in cui rappresenta un rischio per l’intera acquacoltura.

È essenziale determinare se questi virus sono fattori importanti nel declino degli stock di Chinook e di salmone rosso.”La ricerca evidenzia la necessità di una solida sorveglianza per migliorare la nostra comprensione di come i virus potrebbero avere un impatto sulla salute delle popolazioni di salmoni selvatici del Pacifico“, le parole del virologo dell’UBC Curtis Suttle.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024