News

Salmonella, nuovi focolai in diversi Stati a causa dei ricci domestici

Due focolai di salmonella che colpiscono dozzine di persone in più Stati sono stati collegati ai ricci domestici, hanno detto questa settimana i Centers for Disease and Control. Il CDC sta studiando un focolaio del ceppo Salmonella Typhimurium, con 32 infezioni in 17 stati legati al contatto con ricci da compagnia a partire dal 22 settembre. Cinque persone sono state ricoverate. Non sono stati segnalati decessi. Sedici dei 23 malati intervistati hanno riferito di aver avuto contatti con un riccio prima di ammalarsi, ha detto il CDC. Si sta anche indagando su un’epidemia del ceppo Salmonella Muenster, in cui ci sono state 13 infezioni in otto stati legate al contatto con questi piccoli animali.

 

I casi di salmonella dovuti ai ricci

Il CDC non ha identificato ancora tutti i focolai di questo genere nei vari Stati, anche se ha affermato che i campioni di un riccio a New York contenevano il ceppo che stava facendo ammalare le persone. Le persone colpite hanno riferito di aver acquistato ricci da vari fornitori e una fonte comune non è stata identificata per nessuno dei due animali domestici.

Il CDC consiglia di lavarsi sempre accuratamente le mani con acqua e sapone dopo aver maneggiato un animale domestico o qualsiasi cosa nel suo ambiente, in particolare piccoli mammiferi e rettili noti per la diffusione della salmonella agli esseri umani. Raccomanda inoltre di non baciare o tenere il tuo animale domestico nelle aree in cui mangi, conservi o prepari cibo.

I ricci sono alcuni degli animali domestici più popolari venduti da NJ Exotic Pets a Lodi, nel New Jersey. Il collaboratore delle vendite Skylynn Lyons ha detto ad ABC News che può essere possibile per le persone contrarre un’infezione da salmonella dopo essere venute a contatto con le feci di entrambi gli animali durante la manipolazione o giocando con loro nel tempo.

 

 

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024