News

Salmonella, nuovi focolai in diversi Stati a causa dei ricci domestici

Due focolai di salmonella che colpiscono dozzine di persone in più Stati sono stati collegati ai ricci domestici, hanno detto questa settimana i Centers for Disease and Control. Il CDC sta studiando un focolaio del ceppo Salmonella Typhimurium, con 32 infezioni in 17 stati legati al contatto con ricci da compagnia a partire dal 22 settembre. Cinque persone sono state ricoverate. Non sono stati segnalati decessi. Sedici dei 23 malati intervistati hanno riferito di aver avuto contatti con un riccio prima di ammalarsi, ha detto il CDC. Si sta anche indagando su un’epidemia del ceppo Salmonella Muenster, in cui ci sono state 13 infezioni in otto stati legate al contatto con questi piccoli animali.

 

I casi di salmonella dovuti ai ricci

Il CDC non ha identificato ancora tutti i focolai di questo genere nei vari Stati, anche se ha affermato che i campioni di un riccio a New York contenevano il ceppo che stava facendo ammalare le persone. Le persone colpite hanno riferito di aver acquistato ricci da vari fornitori e una fonte comune non è stata identificata per nessuno dei due animali domestici.

Il CDC consiglia di lavarsi sempre accuratamente le mani con acqua e sapone dopo aver maneggiato un animale domestico o qualsiasi cosa nel suo ambiente, in particolare piccoli mammiferi e rettili noti per la diffusione della salmonella agli esseri umani. Raccomanda inoltre di non baciare o tenere il tuo animale domestico nelle aree in cui mangi, conservi o prepari cibo.

I ricci sono alcuni degli animali domestici più popolari venduti da NJ Exotic Pets a Lodi, nel New Jersey. Il collaboratore delle vendite Skylynn Lyons ha detto ad ABC News che può essere possibile per le persone contrarre un’infezione da salmonella dopo essere venute a contatto con le feci di entrambi gli animali durante la manipolazione o giocando con loro nel tempo.

 

 

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025