News

Salute: l’alimentazione influisce sulle ossa più che l’esercizio fisico

Che la dieta sia la base per avere un corpo sano è risaputo un po’ da tutti, ma uno studio recente ha fatto una scoperta parecchio interessante. L’altro aspetto che giova alla salute è l’esercizio fisico, ma apparentemente l’alimentazione sembra avere più effetto su uno specifico tessuto che si pensava appannaggio del movimento.

I ricercatori dell’Università del Michigan hanno esaminato l’integrazione di minerali e l’esercizio fisico in alcuni topi. Il risultato è stato che la nutrizione presenta un impatto maggiore sul tessuto osseo migliorandone la massa e anche la forza più di quanto fa il lavoro fisico. Sul fatto che quest’ultimo aiuti non c’è dubbio, ma una corretta alimentazione aiuta anche a mantenere i miglioramenti portati dall’esercizio fisico una volta che si ferma.

 

Sempre meno scuse per non mangiare bene

Ecco le parole di uno dei ricercatori: “La dieta a più lungo termine con integrazione minerale porta non solo ad aumentare la massa e la forza ossea, ma anche la capacità di mantenere tali aumenti anche dopo la detenzione. Questo è stato fatto nei topi, ma se si pensa alla progressione verso l’uomo, la dieta è più facile da portare avanti con l’avanzare dell’età e interrompere l’esercizio, piuttosto che la continuazione dell’esercizio stesso. I dati suggeriscono che il consumo a lungo termine della dieta arricchita di minerali potrebbe essere utile nel prevenire la perdita di ossa e forza con l’età, anche se non si fa esercizio fisico.”

La scoperta in sé non deve essere una scusa per mollare l’esercizio fisico per dirigersi verso integratori, quali calcio e fosforo. Il fitness presenta comunque benefici da altri punti di vista, ma anche se così non fosse c’è da vedere come le ossa del corpo umano lavorano visto che non sono di certo uguali a quelle di un topo.

In ogni caso, questo studio apre di sicuro più possibilità a tutte quelle persone che soffrono di malattie al tessuto osseo e può anche aiutare a contrastare il deperimento dovuto all’età.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Il Castello di Edimburgo: una fortezza tra storia e leggenda

Tra le austere e imponenti mura del Castello di Edimburgo, oltre 900 anni di storia si fondono con racconti di…

24 Dicembre 2024

WhatsApp introduce una nuova funzione per elaborare i documenti

WhatsApp continua ad introdurre funzioni per la condivisione dei contenuti multimediali. Dopo aver portato in campo, diversi mesi fa, opzioni…

24 Dicembre 2024

Prefissi +91 e +92: Il Nuovo Allarme sulle Truffe WhatsApp

Negli ultimi giorni si sono intensificate le segnalazioni di tentativi di truffa su WhatsApp da numeri con prefissi internazionali +91…

24 Dicembre 2024

Trapianti di cellule staminali neurali: speranza per il trattamento delle lesioni spinali

I trapianti di cellule staminali neurali si stanno rivelando una delle frontiere più promettenti per il trattamento delle lesioni spinali,…

24 Dicembre 2024

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024