Conservare i denti da latte, che cadono durante l’infanzia, potrebbe essere una mossa salvavita, secondo il Centro Nazionale per la Biotecnologia degli Stati Uniti. I ricercatori hanno infatti scoperto che le cellule staminali in un dente più giovane risultano essere meno esposte al danno ambientale rispetto a quelli adulti e possono contribuire a stimolare nuova crescita cellulare in altre parti del corpo.
Questa scoperta, potrebbe sostituire la complicata procedura di accesso al midollo osseo per la raccolta delle cellule staminali. Il nuovo metodo è ancora in fase di sviluppo, ma negli anni a venire potrebbe essere ampiamente utilizzato per aiutare a combattere il cancro e far ricrescere le cellule cerebrali per prevenire possibili attacchi di cuore.
Altre applicazioni per le cellule staminali della “polpa decidua umana” (hDPSC) potrebbero essere utili a far ricrescere le ossa, rigenerare il fegato, trattare il diabete e riprodurre il tessuto oculare. Le cellule utili a tali fini potrebbero essere contenute nei denti da latte vecchi di almeno 10 anni.
In uno studio clinico in Cina, i denti “da latte” sono stati usati per rigenerare i tessuti in 30 pazienti che presentavano denti non completamente sviluppati. Nel 2018 è stato riportato, dopo più approfonditi studi, che questa pratica aiuterebbe a ripristinare i vasi sanguigni e le connessioni nervose nella polpa dentale adulta.
Attualmente, viene utilizzata la tecnica della “apecificazione” per stimolare la crescita delle radici quando i denti permanenti sono danneggiati, ma questo processo non sostituisce il tessuto perso e il paziente può ancora avere problemi a causa di un dente in necrosi. “Questo trattamento restituisce ai pazienti la sensazione di avere ancora i propri denti“, ha detto Songtao Shi dell’Università della Pennsylvania. “Se si stimola il dente con qualcosa di caldo o freddo, possono percepirne la sensazione e sentire nuovamente vivi i propri denti”.
L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…
Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…
Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…
Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…
Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…
I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…