News

Salute: dormire sulla schiena può migliorare il sonno

Il modo in cui ci posizioniamo durante il sonno può influenzare notevolmente la qualità del riposo notturno. Molti esperti sostengono che dormire sulla schiena, sebbene possa sembrare una posizione poco comune, possa effettivamente migliorare il sonno. Ad esempio, aiuta a ridurre la pressione sulla colonna vertebrale, perchè la posizione imita la postura eretta. Dormire sullo stomaco, invece, con la testa di lato è come avere la testa girata in una direzione per ore mentre si è seduti o in piedi, e ciò può causare dolore anche se, all’apparenza, sembra essere maggiormente distensiva e rilassante.

È molto più facile far riposare la colonna vertebrale sdraiandosi sulla schiena, usando cuscini adatti e confortevoli, mantenendo la curva naturale della colonna vertebrale. L’allineamento corretto della colonna vertebrale favorisce una migliore circolazione sanguigna e può contribuire a ridurre il rischio di problemi spinali a lungo termine. Sebbene il sonno supino possa avere benefici non è sicuramente la posizione più popolare in età adulta.

 

Dormire sulla schiena può migliorare la qualità del sonno

In generale dormire le ore sufficienti è fondamentale per la salute e per questo è importante combattere il jet leg sociale. Non tutti inoltre hanno bisogno di dormire agli stessi orari. Le persone infatti, si dividono in allodole o gufi. Un altro beneficio del dormire sulla schiena è la prevenzione delle rughe e dell’acne. Quando dormiamo su un cuscino o un materasso, la pressione e il contatto costante con la pelle possono causare la formazione di rughe e favorire lo sviluppo di acne. Dormire sulla schiena riduce il contatto diretto del viso con il cuscino, riducendo così il rischio di danni alla pelle e promuovendo una pelle più sana nel tempo.

Per coloro che soffrono di reflusso acido o bruciore di stomaco, dormire sulla schiena può fornire un sollievo significativo. Mentre dormiamo in questa posizione, lo stomaco si trova più in basso rispetto all’esofago, il che può aiutare a prevenire il reflusso di acido. Questo può portare a un sonno più tranquillo e ridurre la frequenza e l’intensità dei sintomi del reflusso acido. Può anche favorire un migliore allineamento delle vie respiratorie, aiutando così a prevenire o ridurre i disturbi respiratori notturni come l’apnea del sonno. Quando si dorme sulla schiena, le vie aeree sono meno soggette a restrizioni o ostruzioni, consentendo un flusso d’aria più agevole. Ciò può ridurre i rischi associati a problemi respiratori e contribuire a una respirazione più regolare durante il sonno.

Mentre il dormire sulla schiena può offrire numerosi benefici, può risultare difficile per alcune persone adattarsi a questa posizione. Ecco alcuni consigli per rendere più confortevole dormire sulla schiena: utilizzare un cuscino sottile sotto la testa, posizionare un cuscino sotto le ginocchia per supportare la parte bassa della schiena, utilizzare un materasso di supporto, evitare di dormire con le braccia sollevate sopra la testa e sperimentare l’uso di cuscini di sostegno per evitare il rotolamento laterale durante la notte. Sebbene non sia adatta a tutti e possa richiedere un periodo di adattamento, vale la pena sperimentare il dormire sulla schiena per godere dei suoi numerosi effetti positivi sul sonno e sulla salute.

Foto di Dieter Robbins da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024