News

Salute dell’intestino: cosa succede al corpo se assumiamo troppi antibiotici?

L’uso frequente di antibiotici può portare ad un aumento del rischio di sviluppare malattie infiammatorie intestinali, come la malattia di Chron e colite ulcerosa, soprattutto tra le persone di età superiore ai 40 anni. I risultati indicano che il rischio sembra essere cumulativo e maggiore 1-2 anni dopo l’uso e per quegli antibiotici che colpiscono le infezioni intestinali.

Per studiare questo argomento i ricercatori hanno preso in considerazione i dati nazionali dal 2000 al 2018 dei cittadini dai 10 anni in su a cui non era stata diagnosticata una malattia infiammatoria intestinale. In maniera più specifica volevano cercare di capire se la dose di antibiotico potesse influenzasse lo sviluppo di una inflammatory bowel disease e se questo variasse in base alla malattia infiammatoria intestinale e al tipo di antibiotico.

 

Antibiotici, assumerne troppi può influenzare la salute dell’intestino

Nello studio Sono stati inclusi nello studio oltre 6,1 milioni di persone, di cui poco più della metà di sesso femminile. In totale, a 5,5 milioni di persone è stato prescritto almeno un ciclo di antibiotici tra il 2000 e il 2018. Durante questo periodo sono stati diagnosticati circa 36.017 nuovi casi di colite ulcerosa e 16.881 nuovi casi di malattia di Crohn. Complessivamente l’uso di questi farmaci è stato associato a un rischio maggiore di sviluppare malattie infiammatorie intestinali, a prescindere dall’età. Tuttavia con l’avanzare dell’età aumentava anche il rischio associato.

Analizzando i dati questi hanno suggerito che le persone tra i 10 e i 40 anni avevano il 28% in più di probabilità di andare incontro a una diagnosi di malattia infiammatoria intestinale, percentuale che arrivava al 48% nella fascia 40-60 anni e al 47% per gli over 60. Inoltre i ricercatori hanno rilevato che il rischio risultava leggermente più elevato per la malattia di Chron rispetto alla colite ulcerosa: 40% tra i 10-40enni, 62% tra i 40-60enni e 51% tra gli ultrasessantenni. Il rischio sembrava essere cumulativo e a ogni decorso successivo aumentava sempre più il rischio.

Il rischio più elevato di tutti è stato osservato tra coloro a cui sono stati prescritti 5 o più cicli di antibiotici. Anche la tempistica è risultata influente: il rischio più elevato si verifica 1-2 anni dopo l’esposizione agli antibiotici, mentre ogni anno successivo è associato a una riduzione del rischio. Per quanto riguarda il tipo di antibiotico, il rischio più elevato è stato associato ai nitroimidazoli e ai fluorochinoloni, solitamente utilizzati per trattare le infezioni intestinali; la nitrofurantoina, al contrario, è stata l’unico tipo di antibiotico non associato al rischio di infiammazione intestinale, a prescindere dall’età.

Foto di Phoenix Locklear da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Allergie e ferite superficiali: la correlazione

Le allergie sono una condizione molto particolare. A volte ci si nasce, a volte compaiono con l'età e a volte…

11 Aprile 2025

Scoperti quattro nuovi pianeti rocciosi vicini alla Terra

La stella di Barnard, seconda solo ad Alpha Centauri in termini di vicinanza alla Terra, si è rivelata essere il…

11 Aprile 2025

Blocco di Tim-3: nuove prospettive per potenziare la microglia contro l’Alzheimer

L’Alzheimer è una delle malattie neurodegenerative più diffuse e devastanti del nostro tempo, colpendo milioni di persone in tutto il…

11 Aprile 2025

Come l’Intelligenza Artificiale Raddoppierà la Domanda di Elettricità entro il 2030

L’intelligenza artificiale (AI) sta rivoluzionando ogni settore, dalla sanità alla finanza, ma uno degli effetti collaterali meno discussi è il…

11 Aprile 2025

Bussola quantistica: come gli uccelli migratori si orientano con la fisica dei quanti

Gli uccelli migratori percorrono migliaia di chilometri ogni anno, spesso senza punti di riferimento visibili. Mentre alcune specie si affidano…

11 Aprile 2025

Amazon: le offerte del fine settimana che non puoi perdere

Amazon ha appena lanciato le sue nuove offerte del fine settimana. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

11 Aprile 2025

Read More