01Come abbiamo già potuto vedere la realtà virtuale non sta entrando solo nella nostra quotidianità, ma anche nel campo medico e per la nostra salute. Ultimamente questa tecnologia è entrata a far parte anche nell’odontoiatria. I programmi per computer in odontoiatria possono ora simulare accuratamente l’aspetto e la funzione dei denti e delle mascelle di un paziente.
Molti esperti sono d’accordo sul fatto che questo apra la strada a un’esperienza virtuale molto realistica e coinvolgente, che alla fine avvantaggia il campo dell’odontoiatria. L’utilizzo di uno scanner computerizzato per acquisire fotografie dei denti di un paziente e quindi utilizzare tali immagini per apportare modifiche è la pratica standard nell’odontoiatria moderna. Quindi per produrre una rappresentazione 3D dei nostri denti, la realtà virtuale utilizza degli scansioni laser.
Una volta che viene preparato il modello viene spostato su un software in grado di simulare le conseguenti regolazioni dentali. Contrariamente agli approcci più convenzionali, questa tecnica genera un modello 3D che è sia preciso che dettagliato e consente il test pre-trattamento del risultato previsto. Questa nuova tecnologia ai dentisti ed esperti di odontoiatria di provare e testare operazioni su manichini prima di provarle su pazienti reali. La chirurgia orale, la riparazione dei denti e l’educazione dentale sono solo alcune delle numerose applicazioni dentali per questo dispositivo all’avanguardia.
Una delle caratteristiche principali di questa tecnologia è la capacità di acquisire i dati, in modo che l’utente possa facilmente esaminare e valutare i propri progressi dopo l’allenamento. La preparazione per le operazioni effettive e l’autovalutazione sono entrambi aiutati da questa tecnologia. Poiché queste informazioni vengono mostrate direttamente sul paziente, i dentisti possono rilevare prontamente eventuali modifiche. La realtà aumentata mostra ai pazienti video, foto e modelli 3D, migliorando la comunicazione medico-paziente e la comprensione terapeutica.
La realtà aumentata dentale fornisce ai pazienti e dentisti dati per migliorare la pratica clinica. Con l’uso della realtà aumentata, i pazienti possono visualizzare in anteprima l’aspetto finale dei loro denti prima di sottoporsi a un intervento chirurgico. Con l’aiuto di hardware all’avanguardia e software specializzato, gli utenti possono immergersi in un ambiente 3D digitale nella realtà virtuale. Questa tecnologia fornisce all’utente input sensoriali e stimoli interamente generati dal computer. Ciò apre la strada agli utenti per interagire con ambienti virtuali molto realistici. Sfuma i confini tra realtà e realtà virtuale.
L’implantologia dentale e la chirurgia ortognatica sono state due dei primi ad adottare la tecnologia AR/VR. Quando si opera sui denti o sulla mascella di un paziente, la realtà aumentata può essere utilizzata per visualizzare dati rilevanti sull’area, consentendo cure più precise e accurate. La mancanza di percezione della profondità nelle immagini 2D utilizzate da alcuni sistemi può compromettere la sicurezza e la precisione delle procedure chirurgiche.
Foto di Reto Gerber da Pixabay
La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…
La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…
L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…
Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…
Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…
Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…