Salute: come la realtà virtuale viene usata in odontoiatria

Date:

Share post:

01Come abbiamo già potuto vedere la realtà virtuale non sta entrando solo nella nostra quotidianità, ma anche nel campo medico e per la nostra salute. Ultimamente questa tecnologia è entrata a far parte anche nell’odontoiatria. I programmi per computer in odontoiatria possono ora simulare accuratamente l’aspetto e la funzione dei denti e delle mascelle di un paziente.

Molti esperti sono d’accordo sul fatto che questo apra la strada a un’esperienza virtuale molto realistica e coinvolgente, che alla fine avvantaggia il campo dell’odontoiatria. L’utilizzo di uno scanner computerizzato per acquisire fotografie dei denti di un paziente e quindi utilizzare tali immagini per apportare modifiche è la pratica standard nell’odontoiatria moderna. Quindi per produrre una rappresentazione 3D dei nostri denti, la realtà virtuale utilizza degli scansioni laser.

 

Realtà virtuale, come questa tecnologia viene utilizzata in odontoiatria

Una volta che viene preparato il modello viene spostato su un software in grado di simulare le conseguenti regolazioni dentali. Contrariamente agli approcci più convenzionali, questa tecnica genera un modello 3D che è sia preciso che dettagliato e consente il test pre-trattamento del risultato previsto.  Questa nuova tecnologia ai dentisti ed esperti di odontoiatria di provare e testare operazioni su manichini prima di provarle su pazienti reali. La chirurgia orale, la riparazione dei denti e l’educazione dentale sono solo alcune delle numerose applicazioni dentali per questo dispositivo all’avanguardia.

Una delle caratteristiche principali di questa tecnologia è la capacità di acquisire i dati, in modo che l’utente possa facilmente esaminare e valutare i propri progressi dopo l’allenamento. La preparazione per le operazioni effettive e l’autovalutazione sono entrambi aiutati da questa tecnologia. Poiché queste informazioni vengono mostrate direttamente sul paziente, i dentisti possono rilevare prontamente eventuali modifiche. La realtà aumentata mostra ai pazienti video, foto e modelli 3D, migliorando la comunicazione medico-paziente e la comprensione terapeutica.

La realtà aumentata dentale fornisce ai pazienti e dentisti dati per migliorare la pratica clinica. Con l’uso della realtà aumentata, i pazienti possono visualizzare in anteprima l’aspetto finale dei loro denti prima di sottoporsi a un intervento chirurgico. Con l’aiuto di hardware all’avanguardia e software specializzato, gli utenti possono immergersi in un ambiente 3D digitale nella realtà virtuale. Questa tecnologia fornisce all’utente input sensoriali e stimoli interamente generati dal computer. Ciò apre la strada agli utenti per interagire con ambienti virtuali molto realistici. Sfuma i confini tra realtà e realtà virtuale.

L’implantologia dentale e la chirurgia ortognatica sono state due dei primi ad adottare la tecnologia AR/VR. Quando si opera sui denti o sulla mascella di un paziente, la realtà aumentata può essere utilizzata per visualizzare dati rilevanti sull’area, consentendo cure più precise e accurate. La mancanza di percezione della profondità nelle immagini 2D utilizzate da alcuni sistemi può compromettere la sicurezza e la precisione delle procedure chirurgiche.

Foto di Reto Gerber da Pixabay

Annalisa Tellini
Annalisa Tellini
Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Related articles

Sonno: cosa succede al nostro cervello dopo una notte insonne?

La privazione del sonno è un fenomeno comune nella società moderna, spesso dovuto a impegni lavorativi, stress o...

Future Circular Collider: Spingere i Confini della Fisica Moderna

Nella ricerca in continua evoluzione per svelare i profondi misteri dell'universo, il Future Circular Collider (FCC) emerge come...

Samsung Galaxy Z Flip 6: primi render con alcune novità

Samsung Galaxy Z Flip 6 non sarà più uno smartphone di nicchia, un prodotto che tanti vorrebbero, ma che...

Promozioni al Casinò Casinia: Come usarle, attivarle e benefici

I bonus sono uno dei principali vantaggi dei casinò online. Questa caratteristica incoraggia migliaia di giocatori a registrarsi...