Allergie, gravidanza e bambini: l’allarme per i criceti

Date:

Share post:

Crescere in casa con degli animali domestici fin da quando si è piccoli aiuta il corpo a calibrarsi evitando di sviluppare alcuni tipi di allergie. Questo vale anche durante il mese della gravidanza Diversi studi supportano questa teoria, soprattutto quando si parla di cani e gatti. Detto questo, non tutti gli animali possono portare allo stesso risultato e in tal senso andrebbero evitati i criceti.

 

Gli effetti degli animali sulle nostre allergie

Una ricerca giapponese ha preso in esame ben 66.215 bambini piccoli. Nel 22% si parla di individui che mentre le madri erano in gestazione presentavano all’interno dell’ambiente domestici degli animali. Si parla di diverse specie: cani, gatti, tartarughe, uccelli e criceti. In generale la presenza di quest’ultimi ha portato una riduzione dei casi di allergie, per i cani soprattutto uova, latte e noci mentre per i gatti uova, grano e soia.

Per quanto riguarda i criceti, non c’è stato un reale effetto positivo, anzi. Se da un lato si parla solo di uno 0,9% di partecipanti coinvolti, quest’ultimi hanno mostrano una maggiore possibilità di avere delle allergie alle noci. Se il gruppo di studio risulta abbastanza piccolo, può suggerire nuovi spunti.

Le parole dei ricercatori della Fukushima Medical University: “L’ipotesi dell’igiene suggerisce che l’esposizione degli animali domestici è efficace nella prevenzione delle malattie allergiche e alcuni studi hanno riportato gli effetti benefici dell’esposizione del cane durante lo sviluppo fetale o la prima infanzia sull’allergia alimentare. I nostri risultati suggeriscono che l’esposizione a cani e gatti potrebbe essere utile contro lo sviluppo di alcune allergie alimentari, alleviando così le preoccupazioni sulla custodia degli animali domestici e riducendo il peso delle allergie alimentari.”

Related articles

Sonno: cosa succede al nostro cervello dopo una notte insonne?

La privazione del sonno è un fenomeno comune nella società moderna, spesso dovuto a impegni lavorativi, stress o...

Future Circular Collider: Spingere i Confini della Fisica Moderna

Nella ricerca in continua evoluzione per svelare i profondi misteri dell'universo, il Future Circular Collider (FCC) emerge come...

Samsung Galaxy Z Flip 6: primi render con alcune novità

Samsung Galaxy Z Flip 6 non sarà più uno smartphone di nicchia, un prodotto che tanti vorrebbero, ma che...

Promozioni al Casinò Casinia: Come usarle, attivarle e benefici

I bonus sono uno dei principali vantaggi dei casinò online. Questa caratteristica incoraggia migliaia di giocatori a registrarsi...