News

Samsung è obbligata a risarcire di 10 dollari tutti i possessori dell’S4

Senza dubbio, tra le maggiori e più importanti aziende che operano nel settore degli smartphone c’è Samsung, l’azienda sudcoreana ormai diventata un’eccellenza in tutto il mondo. L’azienda produce annualmente diversi device top di gamma, con sempre novità aggiuntive al loro interno, come per esempio il nuovo Samsung Galaxy Note 10.

Un aspetto negativo, però, che riguarda un po’ tutte le aziende di smartphone sono i problemi legali, piccole “ingenuità” o furbizie per guadagnare maggiormente ma che poi col tempo vengono scoperte, contestate e quasi sempre costrette a pagare, come è il recente caso del vecchio Samsung Galaxy S4.

 

Samsung rimborsa i proprietari dell’S4

Il Samsung Galaxy S4 è stato il quarto prodotto della serie Galaxy, lanciato nel 2014 e che ha riscontrato un’ottimo successo, visto le prestazioni e la facilità d’uso, tanto che molti lo preferiscono a modelli più recenti ed infatti il prezzo ancora oggi si aggira sui 150/200 euro.

Riguardo a questo ormai datato smartphone, è notizia di questi giorni che l’azienda dovrà rimborsare tutti i possessori precedenti dell’S4 in quanto ha perso una vecchia causa legale datata 2014 dovuta ad una class-action. E’ stato infatti scoperto un codice aggiuntivo che su tali smartphone entrava in esecuzione soltanto nel momento in cui l’utente avviava una specifica applicazione di benchmarking. Insomma, una furbizia che consentiva ai telefoni di girare più velocemente (532 MHz contro i 480 MHz di base) falsificando di fatto i risultati e le prestazioni.

Dopo ben 5 anni, finalmente la causa si è conclusa e Samsung sarà costretta a pagare 10 dollari a ogni proprietario, anche se ancora non si sa in che modalità e in che tempistiche.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025