Array

Samsung Galaxy Note 8: prime informazioni sulla scheda tecnica

Date:

Share post:

In attesa del debutto ufficiale del nuovo Samsung Galaxy S8, di cui già si conoscono praticamente tutti i dettagli tecnici, in rete inizia a farsi spazio il progetto Samsung Galaxy Note 8 che, sulla scia delle novità introdotte dal nuovo Galaxy S8 proverà a stupire cercando di far dimenticare, in modo definitivo, il progetto fallimentare del Galaxy Note 7.

Le prime informazioni evidenziano come il nuovo Samsung Galaxy Note 8 si caratterizzerà come una vera e propria evoluzione del nuovo Galaxy S8, riprendendone tutte le novità ed estremizzandole presentando un formato ancora più grande e riportando in vita l’essenziale S-Pen, da sempre elemento caratteristico della serie Note.

Il progetto Samsung Galaxy Note 8 potrà contare, quindi, su di un ampio display dual edge con cornici ridotte al minimo, sia nella parte superiore che in quella inferiore. Stando a quanto emerso sino ad oggi, lo scenario più probabile vede un nuovo Samsung Galaxy Note 8 dotato di un display Super AMOLED dual edge da ben 6.4 pollici di diagonale (+0.2 pollici rispetto al Galaxy S8+). Lo smartphone dovrebbe essere il primo smartphone della casa coreana a supportare la risoluzione 4K. L’utente potrà gestire la risoluzione in modo dinamico, riducendola al FullHD o ad un basico HD per preservare la durata della batteria.

A gestire il funzionamento del nuovo Galaxy Note 8 potrebbero esserci i SoC Snapdragon 835 e Exynos 8895, gli stessi che troveremo sulle varie versioni del Galaxy S8 che sarà presentato la prossima settimana. I due SoC, in attesa dei primi test sul campo, dovrebbero garantire un netto upgrade in termini prestazionali che si accompagnerà, grazie anche al passaggio al processo produttivo a 10 Nm, ad una sostanziale riduzione dei consumi energetici.

Da non sottovalutare la possibilità che Samsung possa presentare un nuovo SoC della nuova famiglia Exynos 9 (in rete si è parlato in passato di un possibile Exynos 9810). Tale SoC, insieme ad una possibile evoluzione dello Snapdragon 835, potrebbe rappresentare la base del nuovo Note 8.

A completare la scheda tecnica del nuovo phablet della casa coreana ci saranno 6 GB di memoria RAM (quindi 2 in più rispetto al Galaxy S8 che avrà 6 GB di RAM solo in Cina) ed una memoria interna che arriverà, a seconda delle versioni, sino a 256 GB. Tra le specifiche spazio anche per una porta USB-C, lo slot per microSD ed un comparto fotografico che potrebbe registrare il debutto di un sistema a due sensori per la camera posteriore. Da notare, inoltre, che il nuovo Samsung Galaxy Note 8 supporterà anche la nuova funzione Desktop eXperience, al debutto con Galaxy S8, che permetterà allo smartphone di trasformarsi in un vero e proprio PC, in modo del tutto simile alla funzione Continuum di Windows 10 Mobile.

Leggi anche:  Samsung Galaxy S8 si trasformerà in PC con l’accessorio DeX Station

Le prime vere informazioni sul nuovo Galaxy Note 8 emergeranno, senza alcun dubbio, la prossima settimana in occasione della presentazione ufficiale del nuovo Galaxy S8. I due progetti, infatti, saranno legati in modo stretto. Il design del nuovo top di gamma coreano, in uscita sul mercato ad aprile, sarà molto simile a quello del futuro Note che erediterà, come visto, anche gran parte delle specifiche tecniche.

Continuate, quindi, a seguirci anche nel corso dei prossimi giorni per tutte le informazioni legate ai nuovi top di gamma di casa Samsung in uscita nei prossimi mesi.

Davide Raia
Davide Raia
Web editor e blogger da più di dieci anni, sono appassionato di sport, motori e tecnologia.

Related articles

Cos’è l’antibiogramma e come si esegue

L'antibiogramma è uno strumento essenziale nella microbiologia clinica per determinare la sensibilità di un microrganismo agli antibiotici, e...

Il prossimo iPad Air sarà potente come i Pro

I prossimi mesi saranno ricchi di nuovi prodotti della mela morsicata. Tra marzo e aprile dovrebbero arrivare sul...

Il cinema nella mente: come guardare un film attiva 24 reti cerebrali

Un recente studio neuroscientifico ha rivelato che guardare un film è un'esperienza straordinariamente complessa per il nostro cervello....

Recensione Huawei FreeBuds Pro 4: qualità del suono, ergonomia e design al top

Huawei FreeBuds Pro 4 sono le nuove cuffie true wireless premium dell'azienda cinese, un prodotto che punta fortissimo sul design, sull'eleganza,...