HTC ha ufficialmente presentato il suo nuovo flagship killer che promette di dare filo da torcere agli ultimi arrivati LG G5 e Galaxy S7. Chi riuscirà ad avere la meglio in questa prima comparativa tecnica? Sarà HTC One M10 o Samsung Galaxy S7 a spuntarla? Vediamo di chiarire meglio i termini della faccenda.
HTC One M10 vs Galaxy S7, che la sfida abbia inizio
HTC, allo stesso modo di Samsung, ha puntato molto sull’auto-promozione del suo nuovo terminale attraverso spot pubblicitari e video accattivanti che hanno messo in risalto le potenzialità del nuovo device che, in molteplici occasioni, ha sfidato a viso aperto l’acerrimo rivale Samsung Galaxy S7, specie nel comparto fotografico e nella cura dei dettagli riposti nella creazione del display e del nuovo comparto audio d’eccellenza. Oggi, da un primo raffronto, potremo vedere se realmente HTC One M10 ha mantenuto le promesse e quali siano le sostanziali differenze tra l’uno e l’altro device a confronto. Andiamo.
Design
HTC si è resa sempre partecipe della scena con dispositivi eleganti e ben rifiniti nei dettagli estetici. Il nuovo One 10 non è certo da meno. Si propone, infatti, con un design in metallo spazzolato dagli eleganti bordi smussati che tuttavia risentono pesantemente di un considerevole aumento di spessore rispetto al rivale (9mm contro 7.9mm dell’S7) che si propone con un corpo formato da un mix di vetro ed alluminio sapientemente combinati per garantire il minimo ingombro ed il massimo comfort.
Display
Samsung ha già dalla sua il tanto agognato titolo di device dal miglior display smartphone dell’anno. Come si proporrà HTC? Riuscirà a sbaragliare la concorrenza su questo fronte?
I display, a dirla tutta, sono quasi identici eccezione fatta per la tecnologia di utilizzo che vede Samsung impegnata nel proseguio della creazione di pannelli Super AMOLED dalle eccellenti prestazioni visive. HTC, invece, sfrutta display Super LCD che garantiscono ottimi livelli di luminosità. In quanto a risoluzione stiamo, per entrambi, sui 2560x1440p, anche se la dimensione leggermente inferiore di Galaxy S7 gioca a suo favore in quanto a densità di pixel per pollice, anche se le differenze sono minime. In tal caso, non possiamo che decretare un sostanziale pareggio.
SoC e memoria RAM
Sappiamo che Galaxy S7 ha adoperato la duplice soluzione per il SoC al fine di differenziare il suo mercato. A livello statunitense troviamo il prestante Snapdragon 820 prodotto da Qualcomm mentre, per il mercato europeo, abbiamo a che fare con l’ottimo Exynos 8890 che spinge il sistema al limite dei 2.3GHz con supporto a 4GB RAM. L’HTC 10, invece, utilizza un’unica soluzione che vede lo Snapdragon 820 (con velocità di clock @2.2GHz) coadiuvato da 4GB RAM che eguaglia, almeno sulla carta, in tutto e per tutto i risultati raggiunti dalla soluzione sudcoreana. Una prova sul campo ci fornirà tuttavia un riscontro diretto più attendibile.
Per quanto concerne lo spazio di archiviazione interno si parla di soluzione unificata da 32GB per S7 (sia Flat che Edge) e fino a 64GB per HTC ONE M10. Entrambe le soluzioni prevedono, inoltre, la presenza di uno slot di espansione esterno per microSD Card. Facciamo presente che Galaxy S7 può contare su espansioni esterne fino a 200GB mentre, stando al sito ufficiale, HTC M10 offre supporto per schede fino a 2TB. Uno spazio di archiviazione davvero infinito.
Fondamentalmente, stando almeno a queste prime informazioni in nostro possesso, non possiamo che decretare un pareggio. Le differenze si riconducono fondamentalmente a scelte stilistiche e a volte pratiche. Rimaniamo, infatti, in linea in ogni categoria di utilizzo sia a livello prestazionale che pratico, con un leggero vantaggio per HTC sul fronte dell’espansione di memoria. In linea anche il prezzo di lancio. Ad ogni modo attenderemo i benchmark ufficiali per dare un’idea più precisa del confronto.
Intanto, lasciaci pure tutte le tue impressioni sul nuovo device. Dovendo scegliere, su cosa ti orienteresti? Samsung Galaxy S7 o HTC 10? Faccelo sapere motivando la tua scelta.