Ritorna la consueta rubrica settimanale Samsung che ha lo scopo di fungere da Hub per le notizie incontrate durante il corso dell’ultimo periodo. Come al solito, anche in quest’ultima settimana Hi-Tech, la sudcoreana ci ha resi partecipi di alcune vittorie tecnologiche che si sono accompagnate anche ad una serie di sfortunati eventi che continuano ad investire l’ultimo top di gamma. Ma non c’è solo smarpthone. Vediamo, quindi, di scoprire che cosa ha riservato per noi Samsung Electronics negli ultimi sette giorni.
Samsung Galaxy Note 7
Un capitolo speciale deve essere dedicato ai Galaxy Note 7. Ad inizio settimana, di buon auspicio sono state le notizie riportate in merito ad una possibile intesa per la concessione dei permessi di utilizzo in volo del terminale che, ad ogni modo, si sono accompagnate col tempo ad una serie di nuove notizie poco rassicuranti, tra cui l’impossibilità anche di poterlo utilizzare nelle traversate in crociera.
Notizie che si sono concretizzate in ironiche situazioni che hanno visto il terminale esplodere addirittura in GTA V e, per contro, anche nella vita reale nell’ultimo sfortunato episodio che sta coinvolgendo la CPSC, attualmente al vaglio degli opportuni accertamenti sull’ultimo caso riscontrato.
Una situazione drammatica che sta causando perdite finanziarie non indifferenti per le quali, la società e gli analisti, si nutrono serie ripercussioni e difficoltà di ripresa. A nulla, infatti, pare siano valsi gli sforzi di Samsung condotti in questi giorni al fine di rivalorizzare i propri top di gamma con serrate campagne pubblicitarie volte al recruitment di personale da dedicare a nuovi spot.
Il secondo richiamo, infatti, che seguita all’ultimo recente incidente che ha coinvolto un aereo di linea ed un Note 7 sostituito e, dunque, apparentemente a norma, non ha fatto altro che aggravare la situazione. Le cause della combustione, poi, sono state oggetto di un esperimento di laboratorio volto ad accertare le cause della vicenda, mentre la divisione italiana Samsung tenta di fornire una risposta in merito ad un potenziale secondo richiamo. Nonostante la situazione incresciosa, comunque, la società è riuscita comunque a garantirsi un piazzamento all’interno della top ten della Best Global Brands per l’anno 2016.
Ad ogni modo, vi sono ancora un buon numero di clienti che si ritengono soddisfatti delle prestazioni e del livello di usabilità dei propri terminali nonostante le limitazioni e, a tal fine, si dimostrano interessati ad un primo confronto con l’ultimo Google Pixel. Altri, invece, guardano avanti e mirano a conoscere il futuro Samsung Galaxy Note 8, incontrato nel nostro post, decisamente più potente ed affidabile del’attuale proposta e, nel breve periodo, un nuovo smartphone che ci farà dimenticare le incombenze avute con Note 7. Stiamo parlando del Samsung Galaxy A9 2017.
Samsung smartphone & Update
In settimana abbiamo segnalato un nuovo maxi-aggiornamento correttivo relativo alla sicurezza su Samsung Galaxy Note 4 per il mese di Settembre 2016.
Decisamente diversa una notizia che riguarda l’attuale centro mediatico del mondo smartphone, ovvero Samsung Galaxy S8, per il quale si è detto dell’abbandono definitivo del jack cuffie in formato 3.5mm a favore del nuovo standard di trasmissione audio e dati fornito con l’USB Type-C. Un device davvero interessante che introdurrà alcune aggiunte in merito alla diversa concettualità del tasto fisico Home e ad altre interessanti funzioni che giungeranno a noi attraverso la fase espositivo del prossimo Mobile World Congress 2017 di Barcellona in programma per il prossimo mese di Febbraio.
Attualmente di pubblico interesse, invece, è la nuova patch software del mese di Ottobre 2016, non ancora rilasciata ma importante per il numero di bugfix apportati alle piattaforme Galaxy S7 ed S7 Edge ed alla serie di terminali Samsung Galaxy S6 e Note 7.
A proposito di software, ricordate la Grace UX di Galaxy Note 7? Bene, preparatevi ad accoglierla anche su tutti i futuri top di gamma, dopo averla intravista recentemente all’interno del manuale utente di Samsung Galaxy Grand Prime 2016.
Stai pensando di acquistare un nuovo telefono (magari un top di gamma) e ti senti indeciso sul da farsi? Forse sarebbe il momento giusto per approfittare della nuova promozione Samsung Galaxy S7, indetta allo scopo di fornire gratuitamente un nuovo paio di Samsung Gear IconX. Che cosa aspetti? Approfitta della nuova offerta. E, a proposito di Galaxy S7, potrebbe interessarti il fatto che, secondo gli ultimi dati, il flagship killer conterà a breve sul supporto al nuovo Android Nougat, che incrementerà notevolmente le prestazioni generali. Scopri di più.
Nonostante i miglioramenti introdotti dal colosso dell’elettronica e dell’informatica per i propri terminali, a volte si registrano alcuni pesanti scivoloni sul piano software, come quello incontrato sul piano della sicurezza di Samsung Knox. Sarà davvero così sicuro come la società ha affermato in più occasioni?
Samsung Wearable
La sezione wearable ha contato, questa settimana, sul supporto ad un’azione intrapresa tempo da parte delle multinazionale in merito alla divisone indossabili, ovvero sia l’abbandono definitivo della piattaforma Android Wear a favore della più user-friendly Samsung Tizen, verso cui si sono potute registrare nuove adesioni da parte degli OEM e dei fornitori internazionali. Scopri di più attraverso il nostro post dedicato.
Samsung Realtà Virtuale
Samsung Gear VR, secondo, le ultime news provenienti dalla stessa società, potrebbe contare anche sul supporto ad un nuovo tipo di controller software esterno che tiene conto degli smartwatch della serie Gear S2 e Gear S3. Scopri che cosa ha in programma l’azienda.
Un problema annoso, sul fronte della realtà virtuale, invece, è stato recentemente risolto da un update dell’Oculus App. Stiamo parlando del problema di battery-drain dei terminali.
Samsung iOT
La domotica Samsung popolerà, molto probabilmente, le nostre pagine, dal momento che Google Home ha annunciato già la compatibilità con Samsung SmartThings. Scopri di più in merito alle nuove funzioni disponibili tra i due platform.
Samsung Business
Sul piano commerciale, ci ha colpito il fatto della delega delle funzioni di produzione alla società, da parte di Qualcomm, per i nuovi prodotti intelligenti relativi ai futuri SoC Snapdragon 830.
Samsung TV
Perenne presenza dell’attuale mercato consumer televisivo da destinare all’intrattenimento domestico sono le ultime Samsung SUHD TV 2016 per le quali è stato creato un opportuno spazio per la messa in mostra della meccanica interna dei punti quantici. davvero incredibile, dateci un’occhiata.
Queste le notizie Samsung di questa settimana. Torna a trovarci con la nostra rubrica e giornalmente con tutte le notizie sul mondo della tecnologia e dell’automazione. Seguici attraverso i nostri canali.