Samsung Electronics ha ottenuto diversi riconoscimenti di prestigio da parte della Industrial Designers Society of America (IDSA) all’interno del concorso IDEA 2016 (International Design Excellence Awards) in merito al design delle sue proposte commerciali, che hanno visto la schiacciante vittoria di molti prodotti. La società è stata insignita di diversi premi di riconoscimento: un oro, due argenti e due bronzi. Altri ventuno prodotti, dagli elettrodomestici alle stampanti, sono stati selezionati come finalisti. Questo quanto appreso da SamsungNews.
Il design Samsung viene premiato di anno in anno.
Il concorso IDEA è uno degli avvenimenti più influenti in America del Nord e mette l’innovazione fornita dal design al primo posto. Ogni anno, Samsung Electronics viene riconosciuta per la sua lungimiranza nella realizzazione di prodotti dal design innovativo.
Samsung Serif TV, che abbiamo incontrato recentemente all’intero di un post dedicato, hanno ricevuto un oro e prevalso grazie alla loro semplicità stilistica ed ai materiali sobri, che ben si adattano allo stile di vita dell’utente ed all’ambiente domestico. In tale contesto è da notare l’estrema adattabilità, che ne consente il posizionamento su tavoli, scaffali ed addirittura sul pavimento, attraverso lo smontaggio del supporto di sostegno.
Gli argenti sono andati a Samsung Galaxy S6 Edge e Samsung Gear 360. Il primo ha ricevuto l’approvazione della commissione IDEA a causa del suo design innovativo fornito dal pannello curvo, il primo in assoluto nella categoria, mentre Gear 360 è stata apprezzata per la capacità di catturare immagini coinvolgenti a 360 gradi, sfruttando un design compatto ed innovativo.
Samsung Gear S2 e l’SSD T3 hanno poi ricevuto le medaglie di bronzo. Complice il suo design, che lo rende del tutto simile ad un comune orologio da polso e un’interfaccia completa, il Gear S2 è riuscito a garantirsi un posto in classifica assieme al T3, un SSD slim-line dual-color dal design elegante e dalle specifiche di tutto rispetto.
Oltre ai podisti, vi sono stati altri 21 prodotti rientrati a pieno titolo in finale. Il tutto a dimostrazione del fatto che la sudcoreana non è soltanto impegnata nell’innovazione tecnica ma anche nella scelta di componenti eleganti e raffinati. Tra questi prodotti ne abbiamo alcuni davvero rilevanti:
- Samsung Frigo Family Hub: un elettrodomestico SMART provvisto di touchscreen display Full HD esposto all’esterno sulla portiera destra
- Condizionatore d’aria 360 CST: un componente in grado di fornire aria fredda in tutta la casa
- Samsung SMART TV 2016
- Samsung Stampante A3 MX3: una printer con display touch integrato da 7 pollici per il controllo semplificato delle operazioni di stampa
LEGGI ANCHE: Samsung avvia la distribuzione delle nuove SERIF TV.
E tu che cosa ne pensi dei prodotti made in South Korea dal punto di vista dell’estetica? Ti ritieni soddisfatto delle scelte compiute dalla società in tal senso? Facci sapere la tua.