Array

Samsung utilizzerà tasto Home rotondo? Ecco due nuovi brevetti

Date:

Share post:

Samsung continua la sua ‘guerra’ a colpi di novità con Apple, confermandosi il suo principale competitor. Tante le indiscrezioni che riguardano i loro futuri dispositivi, sempre per tentare di battere la concorrenza e accattivarsi quanti più appassionati possibile. Anche l’estetica, oltre che la funzionalità, gioca ovviamente la sua parte. E rientra in questa partita anche il tasto Home, su cui circolano indiscrezioni insistenti sulla sua definitiva sparizione, o, come in queste ore, di un suo cambio di forma da parte di Samsung. Il colosso coreano starebbe pensando di lanciare infatti un tasto Home rotondo, proprio in stile iPhone. A rilevarlo un brevetto che sta circolando. Scopriamone di più.

Samsung, tasto Home rotondo o solo scanner di impronte

A giudicare dal brevetto che sta circolando, Samsung potrebbe effettivamente includere un lettore di impronte digitali rotondo sotto il display. Ma la questione è: questo bottone rotondo è solo lo scanner o fungerà anche da tasto Home? La forma rotonda del tasto potrebbe però creare ennesimi problemi giudiziari con Apple, che, come noto, lo usa da tempo.

samsung tasto rotondo

C’è poi un secondo brevetto molto interessante, che allude a un nuovo posizionamento per lo scanner di impronte digitali al contrario. Praticamente ogni scanner di impronte digitali rivolto all’indietro (capovolto dunque) si trova nel mezzo della parte posteriore del telefono, proprio sotto il rivestimento della telecamera posteriore. Dunque centrale e non di lato.

Leggi anche: Samsung Galaxy On5 (2016) potrebbe arrivare tra poco

Samsung cambia radicalmente anche scanner di impronte digitali?

Tuttavia, pare sia confermato il fatto che Samsung non abbia intenzione di posizionare lo scanner di impronte digitali così in alto nei suoi smartphone, bensì si tratta solo di un brevetto futuro. Confermandone invece il posizionamento per i dispositivi di prossima uscita. Inoltre, un siffatto posizionamento alto dello scanner di impronte digitali capovolto in realtà non ha senso, a meno che non sia destinato a un piccolo smartphone. Le risposte a questi quesiti saranno date una volta che Samsung confermerà definitivamente il lancio di uno scanner delle impronte digitali capovolto. Resta però la curiosità per il tasto Home rotondo. Che rivoluzionerebbe esteticamente i dispositivi della multinazionale coreana.

Luca Scialò
Luca Scialòhttps://lucascialo.altervista.org/
Sociologo, blogger e articolista

Related articles

Recensione AVM FRITZ!Dect 210, una presa smart per interni ed esterni

AVM, azienda di punta nel settore dei dispositivi di rete con un forte orientamento verso la tecnologia smart,...

Il misterioso “buco nero” del Pacifico: la verità sull’isola di Vostok

Negli ultimi tempi, un'immagine satellitare di Google Maps ha scatenato il panico sui social media, mostrando una strana...

iPhone: due design mai visti prima in arrivo nel 2026

Se il 2025 sarà ricordato dai fan Apple come l'anno dell'iPhone più sottile mai prodotto dalla mela morsicata,...

Disregolazione degli oppioidi e disturbi alimentari: il ruolo del cervello nel controllo dell’appetito

I disturbi alimentari, come l'anoressia nervosa, la bulimia e il disturbo da alimentazione incontrollata, sono patologie complesse che...