News

Samsung: usare i selfie per regolare la luminosità del display

Samsung sembra essere interessata ad accaparrarsi una fetta di mercato sempre più grande in paesi dove questa è ancora poco presente, come in India. Ovviamente in paesi come questi, il budget che un utente medio ha per l’acquisto di uno smartphone è ben più limitato rispetto al normale. E’ per questo che, per Samsung, anche pochi dollari possono fare la differenza in termini di vendite. A quanto pare l’azienda ha messo a punto un sistema che permette di regolare la luminosità del display anche senza la presenza di un sensore di luminosità.

I sensori di luminosità sono oramai degli optional che quasi tutti gli smartphone hanno. Nonostante ciò rimuoverli potrebbe far abbassare ulteriormente il costo degli smartphone di fascia bassa. Ciò che l’azienda sudcoreana sta cercando di fare è unire l’utile al dilettevole utilizzando la fotocamera frontale come un rilevatore di luminosità. Scopriamo come.

 

Un selfie per regolare la luminosità

La caratteristica è stata scovata da SamMobile nel Samsung Galaxy J8. Da uno screenshot mostrato si vede come lo smartphone integri una nuova funzione chiamata “auto brightness mode“. Questa si basa sull’utilizzo della fotocamera frontale per regolare la luminosità del display dello smartphone.

In pratica, ogni qual volta il dispositivo viene sbloccato, la fotocamera frontale scatta delle foto che permettono allo smartphone di capire quali sono le condizioni di luce e di conseguenza gli permettono di regolare la luminosità al meglio. Il tutto senza servirsi del sensore di luminosità. Da aggiungere inoltre che le foto scattate per regolare la luminosità verranno solamente utilizzate a questo scopo e per nessun motivo verranno salvate sul telefono.

Si presume che questa possa essere la soluzione che Samsung adotterà su tutti gli smartphone low cost che produrrà nei prossimi tempi. Solo così potrà permettersi di offrire prodotti dalle buone caratteristiche a prezzi sempre più vantaggiosi. Restate in attesa per ulteriori aggiornamenti.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Nuovo strumento genetico basato sull’IA rivoluziona la previsione delle malattie autoimmuni

L'intelligenza artificiale (IA) sta rivoluzionando il panorama medico, e un recente sviluppo promette di migliorare significativamente la comprensione e la…

10 Gennaio 2025

Inquinamento da piombo e declino del QI nell’Europa romana: un legame storico

I Romani utilizzavano il piombo in una vasta gamma di applicazioni: dalle tubature idriche alle ceramiche, dagli utensili agli additivi…

10 Gennaio 2025

Il treno super veloce che viaggia sotto l’Oceano Atlantico: Londra-New York in 54 minuti

Immaginate di partire da Londra e arrivare a New York in meno di un'ora. Questo sogno futuristico potrebbe presto diventare…

10 Gennaio 2025

Queste nuove offerte Amazon sono davvero sorprendenti

Amazon continua a lanciare offerte super interessanti! Che siate alla ricerca di un nuovo smartphone o di un semplice gadget…

10 Gennaio 2025

iPad 11 e iPhone SE 4 arriveranno entro fine aprile

Qualche giorno fa, un noto leaker ha smosso tutti i fan della mela morsicata dichiarando che i tanto attesi iPhone…

9 Gennaio 2025

Rischio vascolare e salute del cervello: come proteggere le funzioni cognitive nella terza età

I fattori di rischio vascolare, come ipertensione, diabete, obesità, ipercolesterolemia e fumo, influenzano significativamente la salute del cervello negli anziani.…

9 Gennaio 2025