News

Il sangue dei centenari e il loro segreto

Con il miglioramento della qualità di vita nel mondo in generale, anche nei paesi in via di sviluppo, la longevità umana è cambiata radicalmente. I centenari stanno diventando sempre più comuni. Ovviamente per poterci arrivare però ci sono in ballo molte variabili tra cui la genetica, il proprio stile di vita e tanto altor ancora. Alcuni dei segreti che possono spiegare molte delle differenze sono nascosti nel sangue e una lettura dei biomarcatori può aiutare a capire.

Grazie all’uso di dati provenienti da diverse decine di migliaia di persone seguite per oltre trent’anni si è potuto analizzare i cambiamenti nel tempo. Su 44.000 persone tra i 64 e i 99 anni, 1,224 persone sono diventate centenarie, oltre il 2,7%. Senza il bisogno di un’analisi approfondita si è subito notato una differenza enorme di genere con le donne che rappresentavano l’85% del totale.

 

Leggere il sangue per capire come vivere a lungo

A livello strettamente del sangue, alcuni valori sono risultati essere nettamente più diversi tra il gruppo che è riuscito a raggiungere il traguardo dei cent’anni e chi no. Si parla del glucosio, creatinina e acido urico che risultavano essere più bassi dai sessant’anni in poi. In generale sembra che i biomarcatori non avevano la tendenza a risultare troppo bassi o troppo alti, una sorta di equilibrio.

Nel complesso però le differenze erano, a livello assoluto, piccole per poter dire con certezza che erano la causa del loro traguardo. I biomarcatori nel sangue sono influenzati da diversi aspetti, la genetica appunto, ma anche lo stile di vita. L’alimentazione corretto riesce a mitigare gli effetti dannosi di una sfortuna generica,

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024