News

Sangue: leggere una proteina per diagnosi anticipate di diabete

Quando nel nostro corpo c’è qualcosa che non va, anche se al momento non sembra essere così, nell’organismo iniziano a comparire tanti piccoli segnali. Il problema di questo sistema è che non siamo ancora in grado di leggerli, ma man mano i ricercatori ne stanno scoprendo sempre di più. Per esempio, andando ad analizzare il sangue alla ricerca di una proteina ben specifica, è possibile fare diagnosi anticipate di rischio di diabete e di cancro.

Per arrivare a questo risultato hanno analizzato i dati di 4.500 in Svezia e lo studio è stato condotto con l’aiuto di ricercatori cinesi. È stato visto come i livelli di prostatina era legati alla possibilità di sviluppare il diabete. Si parla di quasi il doppio tra chi aveva i livelli più alti rispetto agli altri. In generale, nelle persone con glicemia alta, è stato collegato anche alla possibilità di morire a causa del cancro.

 

Una proteina particolare nel sangue

Le parole degli autori dello studio: “La relazione tra diabete e cancro è poco conosciuta e questa proteina potrebbe fornire un possibile collegamento condiviso tra le due condizioni. Ora dobbiamo esaminare fino a che punto la prostasina è causalmente correlata a queste malattie o se è un valido indicatore di aumento del rischio di malattia. Potrebbe anche essere possibile identificare le persone con un aumentato rischio di diabete e cancro e offrire misure preventive.”

Come tutti gli studi, ci sono dei punti critici che vanno analizzati. Uno di questi è la provenienza dei dati ovvero da un solo paese. Un altro problema riguarda il metodo di raccolta dei campioni di sangue che potrebbe non essere stato sufficiente.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025

Come l’esercizio fisico migliora l’elaborazione del linguaggio negli anziani

L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…

18 Gennaio 2025

I pianeti “sfileranno” a febbraio: il fenomeno diventa nuovamente visibile solo nel 2492

L’allineamento planetario del 28 febbraio 2025 è destinato a essere un evento straordinario per gli appassionati di astronomia. In quella…

18 Gennaio 2025

TikTok bannato dagli Stati Uniti per la Corte Suprema: cosa farà Trump?

Una decisione epocale per la Corte Suprema degli Stati Uniti, la quale ha ufficialmente deciso di bannare TikTok dal suolo americano, con inizio a…

18 Gennaio 2025