Sangue: leggere una proteina per diagnosi anticipate di diabete

Date:

Share post:

Quando nel nostro corpo c’è qualcosa che non va, anche se al momento non sembra essere così, nell’organismo iniziano a comparire tanti piccoli segnali. Il problema di questo sistema è che non siamo ancora in grado di leggerli, ma man mano i ricercatori ne stanno scoprendo sempre di più. Per esempio, andando ad analizzare il sangue alla ricerca di una proteina ben specifica, è possibile fare diagnosi anticipate di rischio di diabete e di cancro.

Per arrivare a questo risultato hanno analizzato i dati di 4.500 in Svezia e lo studio è stato condotto con l’aiuto di ricercatori cinesi. È stato visto come i livelli di prostatina era legati alla possibilità di sviluppare il diabete. Si parla di quasi il doppio tra chi aveva i livelli più alti rispetto agli altri. In generale, nelle persone con glicemia alta, è stato collegato anche alla possibilità di morire a causa del cancro.

 

Una proteina particolare nel sangue

Le parole degli autori dello studio: “La relazione tra diabete e cancro è poco conosciuta e questa proteina potrebbe fornire un possibile collegamento condiviso tra le due condizioni. Ora dobbiamo esaminare fino a che punto la prostasina è causalmente correlata a queste malattie o se è un valido indicatore di aumento del rischio di malattia. Potrebbe anche essere possibile identificare le persone con un aumentato rischio di diabete e cancro e offrire misure preventive.”

Come tutti gli studi, ci sono dei punti critici che vanno analizzati. Uno di questi è la provenienza dei dati ovvero da un solo paese. Un altro problema riguarda il metodo di raccolta dei campioni di sangue che potrebbe non essere stato sufficiente.

Related articles

Infezioni vulvari “mangia-carne”: tre casi segnalati, attenzione ai segnali d’allarme

Negli Stati Uniti sono stati recentemente documentati tre casi di infezioni vulvari gravi e rare, conosciute come fasciti...

Le parole del meteo: cosa ci rivelano centinaia di lingue sul legame tra vocabolario e ambiente

Le lingue non sono solo mezzi per comunicare, ma anche specchi della realtà vissuta da chi le parla....

Abbiamo provato a contattarla dagli uffici USI: attenzione alla truffa

In questi giorni, diversi utenti in giro per l'Italia stanno ricevendo uno strano SMS da quello che apparentemente...

Mounjaro: la perdita di peso si mantiene fino a tre anni, lo conferma uno studio

Un nuovo studio apre prospettive incoraggianti per chi combatte con il peso corporeo. Il farmaco Mounjaro (tirzepatide), sviluppato...