Sangue giovane contro la vecchiaia: strani casi negli Stati Uniti

Date:

Share post:

Da qualche tempo negli Stati Uniti sta succedendo qualcosa strano nel settore delle trasfusioni di sangue. Partendo col fatto che la regolamentazione in merito è profondamente diversa rispetto a quella italiana. Secondo un bollettino rilasciato dalla Food and Drug Adiministration ci sono diverse nuove cliniche che stanno proponendo trasfusioni di sangue, ma soprattutto plasma, proveniente da pazienti giovani destinati a pazienti anziani; se la questione finisse qui non ci sarebbe niente di anomalo, ma il punto è un altro.

Queste trasfusioni vengono pubblicizzate proprio per il fatto di essere “young blood” in grado di trattare con successo pazienti con il morbo di Parkinson, Alzheimer, sclerosi multipla o disturbo da stress post-traumatico. In poche parole viene spacciato quasi come una cura miracolosa e trattamento anti-età e le trasfusioni vengono fatte senza un reale bisogno/ mancanza di queste due sostanza, sangue e plasma.

 

Rimedi d’altri tempi

Ecco una dichiarazione della FDA: “Non vi è alcun comprovato beneficio clinico dell’infusione di plasma da giovani donatori per curare, mitigare, trattare o prevenire queste condizioni e vi sono rischi associati all’uso di qualsiasi prodotto al plasma. Siamo preoccupati che alcuni pazienti vengano sfruttati da attori senza scrupoli che reclamizzano trattamenti di plasma da giovani donatori come cure e rimedi.”

A peggiorare ulteriormente il quadro, incredible che si possa, le trasfusioni di plasma possono portare a diversi effetti collaterali. Da un aumento del rischio di semplici infezioni a problemi di allergia, respiratori e anche cardiovascolari dovuti alla natura stessa del plasma. Considerato questo tali trasfusioni dovrebbero venir fatte solo se necessarie.

Related articles

Scoperto il meccanismo della Metformina: come abbassa la glicemia nel sangue

La metformina è uno dei farmaci più prescritti al mondo per il trattamento del diabete di tipo 2,...

La cura per la cecità potrebbe trovarsi nei nostri occhi

La cecità, che colpisce milioni di persone nel mondo, potrebbe presto avere un trattamento innovativo grazie a una...

Ruolo del piacere nella sovralimentazione: perché l’obesità non dipende solo dall’appetito

L'obesità è spesso associata a un eccessivo desiderio di cibo, ma recenti studi suggeriscono che la vera causa...

Newton e la matematica moderna: il suo metodo aggiornato dopo 300 anni

A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una...