News

Scarafaggi, scoperto un nuovo metodo di occultamento

Una caratteristica comune a molti animali è quella di mimetizzarsi per nascondersi dalla caccia dei predatori. Questo occultamento però possono farlo anche gli insetti, tra cui gli scarafaggi. La specie di essi colorati non hanno colore luccicanti solo per attirare un compagno, ma le loro superfici lucide funzionano in realtà come mimetismo per scoraggiare i predatori, secondo quanto scoperto da un recente studio.

i ricercatori hanno scoperto infatti che le scintillanti ali metalliche degli scarafaggi gioiello hanno uno scopo completamente diverso, ovvero l’occultamento. Esse agiscono come una forma di mimetizzazione, permettendo loro di “nascondersi in bella vista”.

 

L’occultamento degli scarafaggi colorati

Gli scienziati dell’Università di Bristol hanno condotto due esperimenti per scoprire se gli scarafaggi lucidi o opachi avevano maggiori probabilità di essere mangiati dagli uccelli.

Gli scarabei iridescenti avevano più del doppio delle probabilità di sopravvivere contro la predazione degli uccelli rispetto agli scarabei non iridescenti. E quando agli umani fu chiesto di cacciare gli scarafaggi, riuscirono solo a trovare circa il 17% degli scarabei iridescenti, invece di individuare quasi l’80% di alcune delle varietà opache.

La dott.ssa Karin Kjernsmo, ecologista evoluzionista e comportamentale dell’Università di Bristol e prima autrice dello studio, ha dichiarato: “Il nostro studio è la prima prova concreta dell’idea che l’iridescenza possa funzionare come una forma altamente efficace di mimetizzazione, e in definitiva questo potrebbe spiegare perché l’iridescenza si è evoluta in così tante diverse specie di animali. Non immaginiamo per un minuto che l’effetto sia qualcosa di unico per i coleotteri gioiello; anzi, saremmo delusi se lo fosse. Se scoprissimo che questi coleotteri potrebbero essere nascosti dai loro colori, aumentano le possibilità che molte specie iridescenti possano usare i loro colori in questo modo.”

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024