Array

Come Scaricare Audio e Musica GRATIS da Youtube

Date:

Share post:

Ad oggi esistono numerosi servizi online che permettono di ascoltare musica sul proprio PC o sul proprio smartphone. Ma volete confrontare questo con la possibilità di scaricare audio e musica per beneficiare dell’ascolto offline in sottofondo?

Scaricare audio e musica GRATIS su PC e smartphone

Servizi quali Spotify, Youtube ed affini, permettono ufficialmente l’ascolto di playlist musicali sotto connessione dati ma spesso e volentieri abbiamo la necessità di beneficiare di un ascolto libero ed organizzato attraverso brani personali in modalità offline.

Vedremo come utilizzare i servizi che la rete mette a nostra disposizione per effettuare il download dei nostri brani preferiti da utilizzare poi sui nostri dispositivi mobile o casalinghi come sottofondo nei montaggi video o per ascolto personale.

Youtube MP3

Forse non tutti lo sanno ma esistono molti servizi differenti su differenti piattaforme che consentono di scaricare file audio in formato MP3 da Youtube. Il primo di ci vogliamo parlale è Youtube MP3, rinomato per la sua semplicità di utilizzo. Infatti non necessita di nessuna registrazione e consente lo scaricamento illimitato a tutti.

Vi basta fare un copy-paste dell’URL del video sulla barra predisposta in alto per attivare il processo di conversione e download. Et voilà, un gioco da ragazzi ! 

VidtoMP3

 scaricare audio e musica gratis Youtube

VidtoMP3 è un  servizio del tutto simile al precedente che consente, allo stesso modo, di ottenere il vostro file audio incondizionatamente dopo aver effettuato le opportune conversioni URL. Cliccate su Download ed il file sarà vostro.

Free Stock Music

Meno conosciuto dei precedenti ma non per questo meno funzionale. Anzi, permette di effettuare il prelievo del download in formati differenti che includono anche il classico MP3. L’unica “nota stonata” consiste nel doversi necessariamente registrare al servizio. Ma non abbiate timore è GRATIS.

Cliccate su Sign Up ed in breve sarete pronti, una volta compilati i campi con le rispettive informazioni su email e password, a scaricare i vostri brani preferiti dal catalogo. Da Free Music (dal menu posto in alto) scegliete il genere che più vi aggrada e scaricate il brano (potrete anche ascoltarlo in anteprima) cliccando prima su “Track details & download links”e poi su “Download .MP3”, “Download .WAV” o “Download .AIFF”. Leggete i termini di utilizzo, confermate ed avrete così finito.

Il processo risulta leggermente più macchinoso dei precedenti ma la possibilità di poter selezionare genere e formato dal vasto catalogo musicale potrebbe presto farvi dimenticare queste sottigliezze tecniche.

Download | FreeStockMusic

Jamendo

Sito eccellente e interamente dedicato al mondo musicale. Consente la ricerca avanzata delle tracce presenti in archivio selezionabili tra migliaia di titoli gratuiti suddivisi per genere. Una web-app da provare.

Download | Jamendo

Noisetrade

Un sito particolare che si discosta dalle soluzioni precedenti per la gestione stessa della piattaforma che basa il proprio operato sulle donazioni libere ad artisti sconosciuti che così si autofinanziano fornendo poi le loro tracce al sito. Inoltre il sito prevede l’iscrizione obbligatoria tramite email poiché è proprio sulla vostra casella di posta elettronica che riceverete il link per il download.

Senz’altro una soluzione piuttosto scomoda se raffrontata alle precedenti ma che consente ad artisti emergenti di proseguire il loro lavoro spronandoli a fare sempre del loro meglio.

La Homepage del sito si presenta suddivisa in tre macro-sezioni:

  • Top Download– Brani più scaricati
  • Most Recent– Brani Recenti
  • New & Notable– Brani Interessanti

La divisone delle aree e la presenza delle copertine degli album renderanno agevole l’individuazione dei brani che potranno altresì essere ascoltati in streaming e scaricati sul vostro PC o smartphone.

scaricare audio e musica gratis NoiseTrade

FLVTO

FLVTO permette, senza ausilio di software esterni, di effettuare il download di file audio estrapolandone il contenuto dai rispettivi video gratuitamente attraverso la propria pagina web senza registrazione al servizio offerto.

Come per Youtube MP3 e VidtoMP3 potremo effettuare la conversione copiando ed incollando l’URL dell’indirizzo video nella barra di conversione che creerà la traccia codificata in MP3 del video indicato.

Incompetech

Incompetech, rappresenta una via alternativa per scaricare audio e musica gratis sul proprio dispositivo. L’interfaccia Tile-UI si basa su un database esteso che, nel limite dei permessi concessi dall’autore del brano, consente di riprodurre in streaming il contenuto prima di procedere al download.

Il sistema di categorie e sotto-categorie semplifica la ricerca e consente di scremare accuratamente genere per genere il contenuto del sito web. L’applicazione che fa al caso tuo.

FreeSound

Ultimo arrivato nel panorama delle web-app per il download dei brani MP3 dai portali video-web, presenta un’interfaccia semplice, veloce ed intuitiva. Un’app concepita per il download e la conversione di video Youtube in MP3 esattamente al pari delle precedenti proposte. Di un’efficacia e di una semplicità sconcertante. Provala adesso.

Copia-incolla il link del video che ti interessa nella barra posta in primo piano al centro della pagina principale e fai click sulla lente di ingrandimento. Ascolta, scarica o condividi il tuo video sui principali social network (Facebook e Twitter). Provare per credere.

Dal menu (tre linee orizzontali in alto a sinistra) potremo visualizzare le classifiche degli album e dei brani nazione per nazione in ordine di popolarità e download. Una vera chicca.

Disclaimer

Focustech e l’autore della presente non si ritengono responsabili di un eventuale uso illecito delle informazioni ivi contenute volte a violazioni di norme legislative e/o di diritto d’autore ed alla pirateria informatica. Il materiale qui presente è da intendersi al solo scopo illustrativo. Proseguendo dichiarate voi stessi diretti responsabili delle eventuali conseguenze.

Conclusioni

Come puoi vedere esistono moltissimi servizi web che possono fare al caso tuo. Ciononostante mensilmente nascono nuove piattaforme utili per scaricare audio e musica gratis sul web.
Resta aggiornato su ulteriori aggiunte. Salva questa pagina nei preferiti ed, in caso, facci sapere la tua su nuovi servizi e disservizi si queste ed altre piattaforme lasciando un commento al box.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto...

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e...

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi...

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale,...