News

L’ottava piaga si sta abbattendo sull’Africa: uno sciame mai visto di locuste

L’Africa settentrionale al momento è alla prese con qualcosa di veramente grave, una situazione definita tale anche dalla FAO. Si tratterebbe di una minaccia senza precedenti all’agricoltura e di conseguenza al sostentamento di milioni di persone nel Corno d’Africa. Uno sciame di locuste di proporzioni bibliche sta mettendo sotto assedio numerose località. Si tratta di centinaia milioni di insetti affamati che non si fermano davanti a nulla, un po’ come l’ottava piaga d’Egitto.

Lo sciame ha iniziato a formarsi nell’estate del 2019, a giugno, nell’Etiopia orientale e in parte anche nella Somalia settentrionale. Lo sciame ha iniziato a ingrandirsi in fretta anche a causa del clima perfetto, temperature calde e forti piogge. La massa di insetti in questione è stata paragonata come grandezza a Mosca, la capitale della Russia. Già i piccoli sciami sono distruttivi tanto che uno solo è in grado di mangiare per 35.000 persone in un giorno.

 

Lo sciame di locuste

Apparentemente la situazione è così grave che si suppone possa rientrare soltanto entro giugno di quest’anno. Un anno intero sostanzialmente rispetto all’inizio del tutto. I pochi dati per ora rivelati rivelano che solo in Kenya sono stati infestati circa 70.000 ettari di terra. Il clima ideal per questi insetti sta nel frattempo perdurando e questi implica che lo sciame potrebbe ingrossarsi ulteriormente.

Le Nazioni Unite si sono già mobilitate per fornire i fondi necessari a fornire i pesticidi necessari e per innaffiare le regioni più colpite. Le parole del capo umanitario dell’UN, Mark Lowcock: “Questo devastante scoppio di locuste sta iniziando a distruggere la vegetazione in tutta l’Africa orientale con velocità e ferocia allarmanti. Le famiglie vulnerabili che stavano già affrontando la carenza di cibo ora affrontano la prospettiva di guardare mentre i loro raccolti vengono distrutti davanti ai loro occhi. Dobbiamo agire ora.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Gli AirPods Pro 3 non arriveranno prima del 2026

Brutte notizie per chi sta aspettando il lancio della nuova generazione di AirPods Pro. Stando a quanto dichiarato dal noto…

20 Maggio 2025

Chi ha bisogno di più esercizio fisico: uomini o donne? La risposta della scienza

L’esercizio fisico è fondamentale per la salute di tutti, ma esistono differenze tra uomini e donne che influenzano il fabbisogno…

20 Maggio 2025

Il grande distacco sul lavoro: cresce il malessere silenzioso

Dopo la stagione delle “Grandi dimissioni” seguita dalla fase del “grande pentimento”, si profila un nuovo scenario nel mondo del…

20 Maggio 2025

Attività fisica e adolescenti: lo scudo contro la depressione

In un mondo sempre più digitale e sedentario, il benessere mentale degli adolescenti è messo alla prova da una combinazione…

20 Maggio 2025

Sudafrica tra innalzamento e sprofondamento: l’effetto paradosso

Il cambiamento climatico ha trasformato il Sudafrica in un laboratorio a cielo aperto, dove convivono due effetti apparentemente opposti: mentre…

20 Maggio 2025

Dipendenza da internet: cos’è, sintomi e come uscirne

Nel mondo iperconnesso di oggi, internet è diventato uno strumento essenziale per lavoro, studio e relazioni. Ma quando l’uso diventa…

19 Maggio 2025