News

Scienza: un ricercatore della NASA è alla ricerca dell’acqua sulla Luna

Un ingegnere della NASA, di origine etiope, mira a trovare una possibile soluzione alla ricerca dell’acqua sulla Luna, per aiutare le persone in futuro a stabilirsi li. Come sappiamo la vita senza acqua è ovviamente impossibile, sia che gli uomini siano sulla Terra che altrove nell’Universo è uguale. Affrontare la questione dell’ottenere l’acqua oltre il nostro pianeta è fondamentale.

L’acqua può essere trasportata dalla Terra, ma questo è costoso e altamente inefficiente. Significativamente quella lunare potrebbe anche essere utilizzata per produrre carburante per missili, consentendo alla Luna di essere una piattaforma per ulteriori viaggi nello spazio, il che aggirerebbe la necessità degli enormi razzi necessari per superare l’attrazione gravitazionale del nostro pianeta.

 

Scienza, trovare acqua sulla Luna è lo scopo di un ricercatore etiope

Il team di ricercatori sta sviluppando un prototipo di spettrometro leggero e compatto che potrebbe identificare definitivamente dove sono presenti le risorse d’acqua sulla Luna. Questo è stato sempre un cruccio del ricercatore etiope tanto da impegnarsi a creare strumenti spaziali che potessero risolvere i problemi della NASA e il più grande di tutti, ossia proprio trovare l’acqua. La presenza di un po’ d’acqua sulla luna è già stata confermata. Ma il problema con la maggior parte dei metodi di rilevamento è che non sono in grado di distinguere tra acqua, che è composta da idrogeno e ossigeno, e idrossile, un altro composto contenente idrogeno.

Il dispositivo creato dai ricercatori emette particelle di luce a una frequenza specifica dell’acqua, che possono essere utilizzate per individuarne la presenza. Inoltre il team sta sviluppando quelli che vengono chiamati laser a cascata quantistica per raggiungere questa frequenza che è stata difficile da raggiungere in passato. Ciò viene descritto come un nuovo sviluppo tecnologico che consentirà agli astronauti di utilizzare un dispositivo portatile per trovare sia la posizione che il volume dell’acqua, qualcosa che non è mai stato raggiunto prima.

Il minuscolo strumento potrebbe anche essere schierato su un rover telecomandato. Ridurre le dimensioni e il peso di qualsiasi oggetto progettato per una missione lunare è fondamentale poiché lo spazio è prezioso. Con sede presso il Goddard Space Flight Center della Nasa nel Maryland, l’ingegnere ha recentemente ricevuto 2,5 milioni di dollari per continuare a lavorare sul prototipo. Potrebbero volerci altri due anni per finire, ma il team dice di essere ottimista sul fatto che si possa fare e che funzionerà.

Foto di JB da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024