La pandemia di Covid-19 ci ha sicuramente reso più stanchi, stressati e anche più vecchi, sia fuori sia dentro. Con la speranza che ormai sia un evento da potersi lasciare finalmente alle spalle, come fare a tornare i “giovani di un tempo”? “Non puoi cambiare ciò che hai avuto a che fare geneticamente, ma puoi prendere il controllo di altri fattori che ti aiuteranno a rimanere più giovane”, afferma il dott. Eugene D. Elliott di MemorialCare. Vediamo quindi quale piccolo consiglio che la scienza ci fornisce per cercare di sembrare più giovani di qualche anno.
“L’esposizione cronica al sole è il fattore estrinseco più comune che influenza l’invecchiamento della pelle”, afferma il dott. Rashmi Byakodi. “La perdita di collagene è considerata la caratteristica della pelle invecchiata. Le rughe e i cambiamenti della pigmentazione sono direttamente associati al fotoinvecchiamento”. Evitare quindi di stare eccessivamente sotto il sole, specialmente quando è più caldo, e usare creme solari, sono aspetti di grande importanza per non far invecchiare la pelle.
“Lo stress è anche associato a stimoli potenzialmente dannosi, che ti fanno sembrare più vecchio”, afferma il dott. Byakodi. “Metodi di rilassamento come la respirazione profonda e la meditazione possono aiutare ad alleviare lo stress”. E’ importante quindi cercare di prendersi del tempo di relax anche per sé stessi, allontanando il lavoro e pensieri negativi il più possibile.
Infine, un altro trucco di grande importanza per sembrare più giovani e sentirsi dentro meno vecchi è dormire il giusto, ovvero almeno 7-8 ore a notte. Sarà possibile così recuperare energie per il giorno successivo, sentirsi più riposati, motivati e anche d’umore felice.
Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…
Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…
Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…
L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…
Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…
Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…