Gli scienziati suggeriscono che le donne astronaute sono migliori a livello di prestazioni rispetto gli uomini. Le donne hanno sempre dimostrato di saper fare qualsiasi cosa, compresa la conquista dello spazio, confermando che nemmeno il cielo può limitare il loro successo.
La prima donna nello spazio a scrivere la storia è stata la russa Valentina Vladimirovna Tereshkova lanciata in orbita nel 1963 con la navicella Vostok 6. Dopo 15 anni anche gli Stati Uniti accettarono le donne nel corpo degli astronauti e nel 1978 la NASA approvò le prime sei donne del programma spaziale statunitense. Tra queste Sally Ride, una dottoressa in fisica, scrisse la storia per essere stata la prima donna ad aver viaggiato due volte nello spazio.
Successivamente più di 59 donne, tra cui cosmonaute, astronaute, specialisti del carico utile e cittadini stranieri, hanno volato nello spazio e molte altre donne astronaute si stanno preparando a prendere il loro primo volo oltre la Terra. Nonostante i progressi raggiunti l’80% degli astronauti sono ancora uomini.
Ma quindi quali sono queste caratteristiche che differenziano la donna dall’uomo nei viaggi nello spazio? Secondo gli scienziati le prime sarebbero migliori sotto molteplici aspetti, vediamoli insieme:
Le donne hanno già dimostrato di essere grandi astronaute. Tuttavia, non ci sono ancora studi sufficienti per concludere se le donne debbano costituire la maggior parte – o tutti – i primi coloni nello spazio.
Foto di WikiImages da Pixabay
Nelle ultime settimane si è molto parlato dell'eliminazione del fact checking da parte di Meta, per quanto riguarda la pubblicazione di…
Il disturbo borderline di personalità (DBP) è una condizione complessa caratterizzata da instabilità emotiva, relazioni interpersonali turbolente e una profonda…
Negli ultimi anni il consumo di latte nell'alimentazione umana è diventato particolarmente discusso, soprattutto per l'impatto ambientale, ma anche per…
L'intelligenza artificiale (IA) sta rivoluzionando il panorama medico, e un recente sviluppo promette di migliorare significativamente la comprensione e la…
I Romani utilizzavano il piombo in una vasta gamma di applicazioni: dalle tubature idriche alle ceramiche, dagli utensili agli additivi…
Immaginate di partire da Londra e arrivare a New York in meno di un'ora. Questo sogno futuristico potrebbe presto diventare…