Scienziati rilevano strani oggetti astronomici circolari e non hanno idea di cosa siano

Date:

Share post:

Usando i telescopi, una squadra di astrofisici ha rilevato quattro strani oggetti astronomici. Sono stati trovati in lunghezze d’onda radio e sono circolari e più luminosi dei loro bordi.

Questi oggetti strani e inaspettati sono diversi da qualsiasi altra classe astronomica mai osservata e non sembrano corrispondere a nessun tipo di oggetto già identificato e classificato dalla comunità scientifica. Gli oggetti, che assomigliano a isole lontane a forma di anello, sono stati definiti strani cerchi radio (ORC) a causa delle loro peculiarità.

Gli astronomi e gli astrofisici non sanno ancora quanto siano lontani questi oggetti, ma credono che possano essere collegati a galassie distanti. Tutti i corpi in questione sono stati rilevati lontano dal piano galattico della Via Lattea. Hanno un diametro di circa un minuto d’arco. Per fare un confronto, il nostro satellite naturale, la Luna, ha un diametro di 31 minuti d’arco.

 

Alcune possibili spiegazioni

Gli scienziati sottolineano alcune teorie relative a questi oggetti, sebbene nessuna di queste si adatti ai quattro corpi trovati.

Prima di procedere con possibili spiegazioni, gli scienziati scartano la probabilità possano trattarsi di oggetti come supernovae, galassie che formano stelle e lenti gravitazionali. Mettendo da parte queste ipotesi, gli astronomi ipotizzano che gli oggetti possano essere onde d’urto derivanti da eventi extragalattici o eventualmente attività di una galassia radio.

Potrebbero anche indicare un fenomeno che non abbiamo ancora studiato“, ha detto Kristine Spekkens, astronoma del Royal Military College in Canada e della Queen’s University. Tuttavia, sottolinea, può trattarsi di qualcosa di totalmente diverso. “Può anche essere che questi corpi siano un’estensione di una classe di oggetti precedentemente nota che non siamo stati in grado di esplorare“.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro...

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti...

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un...

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta...