Scontro drone-aereo, cosa succede?

Date:

Share post:

Sin dai primi anni in cui è stato inventato l’aereo un problema molto frequenta era l’impatto con volatili. La maggior parte delle volte per competenza del pilota si riesce ad evitare l’impatto, altre volte invece questo è improvviso e quindi imprevedibile.

Quando un volatile impatta contro un aereo chi ha la peggio è l’animale, risucchiato dalle eliche o carbonizzato dal motore. Una morte non molto piacevole, possiamo dire per sdrammatizzare un po’.

Altre volte invece anche l’aereo subisce dei danni alla struttura, soprattutto se l’impatto avviene contro l’ala ma con una rapida manovra di emergenza non si rischia la vita di equipaggio e passeggeri.

Ultimamente invece è frequentissimo incontrare nel cielo dei droni. Sono piccoli quadricotteri radiotelecomandabili usati per scopi ludici o come oggetti di videosorveglianza al posto degli elicotteri che hanno un costo molto alto.

Drone usato dallo studio americano

 

 

 

 

L’impatto drone-aereo

Droni professionali possono creare danni importanti a un aereo di linea ma non al punto di renderlo pericoloso o impraticabile. Basta un semplice atterraggio di emergenza e si ritorna in pista sani e salvi.

Secondo un recente studio condotto dall’Università di Dayton, un drone a parità di peso di un volatile può arrecare danni maggiori all’aereo. Il motivo è la sua struttura in ferro e la velocità maggiore di impatto: un volatile cerca di diminuire la sua velocità. Al contrario un drone ancora non è dotato di intelligenza artificiale e quindi mantiene costante la sua velocità.

Durante la simulazione avvenuta con la collaborazione di un’azienda specializzata, il drone ha proceduto contro l’aereo a 400 km/h. Se durante l’impatto l’aereo subiva forti danni all’ala significava che il drone non solo è in grado di apportare danni strutturali esterni ma danneggiare anche il sistema alare. Nel caso di un jet commerciale e un drone procedente alla stessa velocità i danni sarebbero stati di gran lunga superiori.

Dallo studio è emerso che le aziende di droni dovrebbero produrli con una struttura più fragile in modo che assorba tutta l’energia durante l’urto e non arrechi danni all’aereo.

Causare danni ad un aereo di linea è più pericoloso di danneggiare un drone poiché il primo trasporta persone mentre il secondo ha solo un valore puramente economico.

L’università ha rilasciato il video dello studio:

Silvia Sanna
Silvia Sanna
Sono una studentessa di ingegneria informatica e avendo studiato alle superiori lingue conosco bene lo spagnolo, l'inglese e discretamente il tedesco. Come vedete dalla mia pagina Instagram mi piace scattare foto ai paesaggi che visito e condividerle con gli altri, soprattutto della mia bella Sardegna. Scrivo articoli di tecnologia e scienza perché mi piace divulgare le conoscenze e informarmi di più sulle notizie che leggo e condividerle con i miei lettori. Nel tempo libero mi piace fare dei piccoli progetti elettronici.

Related articles

Quando le richieste dei genitori isolano: affrontare la solitudine emotiva

La relazione tra genitori e figli è una delle più importanti e significative della vita di ognuno. Tuttavia,...

Il Mistero del “Cuore” di Plutone Risolto: Un Enorme Impatto Obliquo alla Base della Formazione

Da quando la missione New Horizons della NASA ha rivelato nel 2015 una struttura a forma di cuore...

Memoria: la formazione danneggia il cervello sul momento

Come funziona la memoria? Senza pensarci molto, per i più è un processo astratto, ma in realtà nel...

WhatsApp: arriva la sezione delle chat preferite

Dopo aver lavorato su una sezione dedicata ai contatti preferiti, WhatsApp vuole fare ancora di più. Scovata nei...