News

Scoperta l’Origine della Maggior Parte dei Meteoriti che Cadono sulla Terra

Un’importante scoperta scientifica ha finalmente gettato luce sull’origine di gran parte dei meteoriti che raggiungono la Terra. Fino a poco tempo fa, solo una piccola percentuale dei meteoriti era collegata con certezza al proprio corpo genitore nello spazio. Tuttavia, grazie a una serie di studi pubblicati recentemente su prestigiose riviste scientifiche, è stato possibile tracciare l’origine di oltre il 90% dei meteoriti che oggi cadono sul nostro pianeta.

I ricercatori del Centro Nazionale Francese per la Ricerca Scientifica, dell’Osservatorio Europeo Meridionale e dell’Università Charles in Repubblica Ceca hanno utilizzato sofisticate osservazioni telescopiche e simulazioni computerizzate per individuare la provenienza dei meteoriti. In particolare, gli scienziati si sono concentrati sulle condriti H (con alto contenuto di ferro) e L (a basso contenuto di ferro), che costituiscono circa il 70% di tutti i meteoriti caduti sulla Terra.

La maggior parte di questi meteoriti proviene da tre specifiche famiglie di asteroidi situate nella fascia principale tra Marte e Giove: Massalia, Karin e Koronis. Queste famiglie di asteroidi hanno subito collisioni significative milioni di anni fa, che hanno rilasciato una quantità considerevole di detriti nello spazio. Questi frammenti, dopo lunghe traiettorie attraverso il Sistema Solare, sono giunti fino alla Terra.

Le collisioni che hanno dato origine a questi meteoriti si sono verificate in diversi periodi: per esempio, Massalia ha subito due impatti importanti circa 466 milioni e 40 milioni di anni fa. Allo stesso modo, le famiglie Karin e Koronis hanno sperimentato collisioni rispettivamente 5,8 e 7,6 milioni di anni fa. Questi eventi hanno dato vita a una serie di frammenti spaziali che, col tempo, hanno attraversato l’atmosfera terrestre sotto forma di meteoriti.

Gli scienziati hanno anche indagato sull’origine di meteoriti meno comuni, come quelli associati alle famiglie di asteroidi Veritas, Polana ed Eos. Grazie a questi studi, è stato possibile aumentare la comprensione delle origini dei meteoriti fino a oltre il 90% di quelli conosciuti oggi. Questa scoperta getta nuova luce sui processi di collisione tra asteroidi e su come questi frammenti spaziali riescano a raggiungere la Terra.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025