Scoperta l’Origine della Maggior Parte dei Meteoriti che Cadono sulla Terra

Date:

Share post:

Un’importante scoperta scientifica ha finalmente gettato luce sull’origine di gran parte dei meteoriti che raggiungono la Terra. Fino a poco tempo fa, solo una piccola percentuale dei meteoriti era collegata con certezza al proprio corpo genitore nello spazio. Tuttavia, grazie a una serie di studi pubblicati recentemente su prestigiose riviste scientifiche, è stato possibile tracciare l’origine di oltre il 90% dei meteoriti che oggi cadono sul nostro pianeta.

I ricercatori del Centro Nazionale Francese per la Ricerca Scientifica, dell’Osservatorio Europeo Meridionale e dell’Università Charles in Repubblica Ceca hanno utilizzato sofisticate osservazioni telescopiche e simulazioni computerizzate per individuare la provenienza dei meteoriti. In particolare, gli scienziati si sono concentrati sulle condriti H (con alto contenuto di ferro) e L (a basso contenuto di ferro), che costituiscono circa il 70% di tutti i meteoriti caduti sulla Terra.

La maggior parte di questi meteoriti proviene da tre specifiche famiglie di asteroidi situate nella fascia principale tra Marte e Giove: Massalia, Karin e Koronis. Queste famiglie di asteroidi hanno subito collisioni significative milioni di anni fa, che hanno rilasciato una quantità considerevole di detriti nello spazio. Questi frammenti, dopo lunghe traiettorie attraverso il Sistema Solare, sono giunti fino alla Terra.

Le collisioni che hanno dato origine a questi meteoriti si sono verificate in diversi periodi: per esempio, Massalia ha subito due impatti importanti circa 466 milioni e 40 milioni di anni fa. Allo stesso modo, le famiglie Karin e Koronis hanno sperimentato collisioni rispettivamente 5,8 e 7,6 milioni di anni fa. Questi eventi hanno dato vita a una serie di frammenti spaziali che, col tempo, hanno attraversato l’atmosfera terrestre sotto forma di meteoriti.

Gli scienziati hanno anche indagato sull’origine di meteoriti meno comuni, come quelli associati alle famiglie di asteroidi Veritas, Polana ed Eos. Grazie a questi studi, è stato possibile aumentare la comprensione delle origini dei meteoriti fino a oltre il 90% di quelli conosciuti oggi. Questa scoperta getta nuova luce sui processi di collisione tra asteroidi e su come questi frammenti spaziali riescano a raggiungere la Terra.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Cecità emotiva e psicopatia: come il deficit di empatia plasma il comportamento antisociale

La cecità emotiva, conosciuta anche come alessitimia, è una condizione in cui gli individui hanno difficoltà a identificare,...

Recensione Mortal Kombat 1: Kaos Sovrano – l’espansione

Mortal Kombat 1 nell'ultimo anno di vita è stato in grado di raggiungere risultati più che entusiasmanti, con numeri...

Digitalizzazione, Globalizzazione e Sostenibilità: sfide attuali e prospettive future

Digitalizzazione, globalizzazione e sostenibilità: sono questi i temi più caldi dell’epoca odierna a tutte le latitudini del pianeta....

Apple sta per avviare la produzione dei MacBook Air M4

Apple non si ferma nemmeno un attimo. Stando ad un recente report di Bloomberg, l'azienda sarebbe quasi pronta...