News

Scoperto i resti di un nuovo piccolo dinosauro carnivoro in Argentina

I resti fossilizzati di una nuova specie di dinosauro. Si tratta di un piccolo dinosauro carnivoro e alato vissuto apparentemente 90 milioni di anni fa nell’odierna Patagonia. L’annuncio è stato fatto dai ricercatori del posto. Si tratta di una scoperta importante che potrebbe cambiare le conoscenze sull’evoluzione degli uccelli.

I resti sono molto pochi, un metro e mezzo di lunghezza e sono stati trovati nella provincia di Rio Negro. Si tratta di una nuova specie di teropode, un carnivoro di Paraves. La cosa incredibile che è stato collegato a una specie che viveva a 10.000 chilometri di distanza, in Madagascar. La prima scoperta in merito non è molto recente tanto che il primo risale al 2013 mentre una nuova tornata di resti risale al 2018.

 

Un nuovo dinosauro

Le parole di Matias Motta, autore principale dello studio: “Questo animale aveva un artiglio molto affilato sul dito indice, che certamente era usato per attaccare la preda, e aveva una gamba lunga e aggraziata, il che indica che era un animale che corre. Era certamente veloce, agile e, come tutti i suoi parenti, sarebbe stato carnivoro.”

Le parole di un altro paleontologo, Fernando Novas: “Contrariamente a quanto inizialmente ipotizzato, l’Overoraptor non fa parte della famiglia Unenlagia, ma di un altro gruppo che include una specie del Madagascan chiamata Rahonavis.”

Tra le caratteristiche di questi resi, gli arti inferiori erano simili a dinosauri rapaci mentre gli arti superiori sono molto lunghi e robusti il che li fa assomigliare agli uccelli moderni. Questa combinazione risulta essere una similitudine con una specie di uccelli particolari; appartenevano al genere Unenlagia.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024