News

Scoperto fossile di 160 milioni di anni: fornisce indizi su come gli uccelli si sono evoluti

Un team internazionale di ricercatori ha condotto un’analisi molecolare delle piume fossili di un piccolo dinosauro piumato dei tempi del Giurassico. La sua ricerca ora potrebbe aiutare gli scienziati a specificare in quale punto evolutivo, durante la transizione da dinosauro ad uccello, le piume si sono evolute per fornirgli la possibilità di volare.

E’ quanto riporta il portale scientifico Phys.org, che si riferisce allo studio pubblicato nella rivista Proceedings of the National Academy of Sciences.

 

Un uccello che non sapeva volare

Circa delle dimensioni di un fagiano, ma fornito di quattro ali, Anchiornis vagava in Cina 160 milioni di anni fa, precedendo di fatto di 10 milioni di anni l’Archaeopteryx, il primo uccello di cui si ha nota.


L’analisi chimica ha scoperto che le loro piume, ritrovate conservate in buone condizioni, avevano le stesse proteine ​​di quelle degli attuali uccelli.

Inoltre, lo studio ha dimostrato che si trattava di una proteina chiamata beta-cheratina che conferiva agli uccelli moderni speciali proprietà biomeccaniche per volare, come flessibilità, elasticità e forza.

Sebbene gli Anchiornis mancassero di queste condizioni e non avessero capacità di volare bene, la composizione molecolare del loro piumaggio indica che potrebbero aver occupato uno stadio intermedio nell’evoluzione delle piume degli uccelli.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024