News

Scoperto un lago misterioso, ancora inesplorato, dell’Antartide

Mercer Lake è un lago subglaciale idraulicamente attivo, a più di 975 metri di profondità sotto il ghiaccio della pianura Whillans, una sezione  della calotta di ghiaccio dell’Antartide occidentale.

Secondo gli esperti, ogni forma di vita nel lago sotto il ghiaccio antartico potrebbe generare speranza di trovare organismi analoghi su Marte o lastre ghiacciate Giove e Saturno. Per questo motivo un team di ricercatori del progetto SALSA (Accesso scientifico ai laghi subglaciali dell’Antartico) è riuscito ad accedere a questa regione nascosta.

Per raggiungere questo obiettivo, gli scienziati hanno dovuto perforare una calotta di ghiaccio di oltre 1 km. Il lago è stato scoperto più di un decennio fa attraverso le immagini satellitari, ma non era mai stato esplorato. Secondo il principale investigatore di SALSA, Brent Christner, l’acqua è “pulita come se fosse filtrata“.

I membri del team hanno dichiarato che ci sono voluti due giorni di perforazione per raggiungere il Mercer. Successivamente, sono riusciti a inviare uno strumento al pozzo, e in seguito un veicolo azionato a distanza scenderà nel buco per catturare più immagini e prendere misure più dettagliate.

Si prevede che le tre videocamere del sommergibile possano catturare immagini di organismi e specie viventi nelle acque scure del lago.

Un altro membro del team, John Priscu della Montana State University, ha detto che “non sappiamo cosa troveremo, stiamo scoprendolo“.

 

Forme di vita sotto il ghiaccio 

Lo scienziato ha suggerito che, oltre a scoprire, eventualmente, forme di vita che non hanno visto la luce del sole nei secoli, il lago subglaciale Mercer offre l’opportunità di comprendere meglio l’idrologia locali, tra cui come i laghi di questo tipo influenzano il flusso del ghiaccio enorme che vi è sepolto.

Lo studio del lago subglaciale e dei suoi sedimenti potrebbe anche aiutare a determinare se, come il lago Whillans (che si trova più vicino al mare), Mercer fosse un tempo un ambiente marino, colmando così una lacuna importante nella nostra comprensione della Storia antartica.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Come l’istruzione protegge il cervello dall’invecchiamento

L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita personale, ma…

8 Novembre 2024

Droni con visione ultra-precisa grazie alla tecnologia ispirata agli occhi dei gatti

Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e robot di…

8 Novembre 2024

Tatto Umano: scoperte rivoluzionarie sui 16 tipi di cellule nervose

La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il mondo circostante…

8 Novembre 2024

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024